Master di primo livello del Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società - Durata: 1-3 anni - Crediti 60
Coordinatore: Prof. Giovanni Costantini
Tel 0672597398 e-mail costantini@uniroma2.it
Codice corso:
Inizio lezioni per PVC-PVO-PVN: 24 febbraio
Inizio lezioni per PVI: 29 aprile
È istituito, presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di I livello in Sonic Arts, con i seguenti due indirizzi:
L'indirizzo Tecnologie per la produzione musicale è erogato nelle due versioni: lingua italiana e lingua inglese. La versione in lingua italiana è attivata sia per il canale frontale che per il canale on-line, la versione in lingua inglese è attivata solo per il canale on-line.
L'indirizzo Sound design e music composition per cinema, TV e videogame è erogato nella versione in lingua italiana e solo per il canale frontale.
Finalità
Il suono è oggi considerato parte integrante fondamentale in molte espressioni artistiche: dai concerti alle opere d'arte multimediali, al teatro, al cinema, alla televisione. Il Master si propone quindi di formare personale esperto nella realizzazione e gestione di prodotti musicali in ambito artistico, con particolare riferimento alle tecnologie oggi utilizzate nella composizione e gestione di musica applicata alle diverse forme di spettacolo. Le figure professionali a cui è orientato il corso sono quelle più artistiche di compositore di musica elettroacustica, compositore di colonne sonore, sound designer e regista del suono, nonché quelle più tecniche di esperto nell'impiego delle tecnologie e delle tecniche per lo spettacolo e nella gestione informatica di archivi digitali e librerie audio e audio/video.
Requisiti di ammissione
I titoli di studio idonei all'ammissione al Master sono la laurea (laurea triennale, specialistica o magistrale nuovo ordinamento, laurea vecchio ordinamento), i titoli di triennio e biennio conseguiti presso i Conservatori di Musica, i diplomi universitari e i diplomi conseguiti presso Conservatori di Musica (purché corredati, questi ultimi, da un diploma di maturità), i titoli di Bachelor conseguiti presso Università straniere e tutti i titoli equiparati ad una laurea universitaria di primo livello. Le classi di laurea idonee all'ammissione al Master sono la laurea in Lettere ad indirizzo musicale, la laurea in Ingegneria, la laurea in Scienze, i titoli conseguiti presso i Conservatori di musica. Altre classi di laurea saranno comunque prese in considerazione se nel curriculum del candidato sono presenti competenze o esperienze formative o lavorative nel settore tecnico-musicale o artistico-musicale. Per la selezione dei partecipanti è previsto, ove ritenuto necessario dal Collegio dei docenti del Master, un colloquio di ammissione secondo i criteri stabiliti nel bando.
È ammessa l'iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti.
Il titolo di studio conseguito all'estero dovrà essere corredato di attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell'avvio delle attività formative.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master e dei singoli insegnamenti. È possibile iscriversi come uditore nel caso in cui, pur non possedendo il titolo di studio necessario per l'accesso, si sia in possesso di una solida esperienza professionale negli ambiti trattati dal Master.
Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Luigi Sansò
Tel. +39 06-7259.7275 - e-mail mastersonicarts@uniroma2.it
Sito Web:
mastersonicarts-eng.uniroma2.it
Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web:
https://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_master_e_corsi_di_perfezionamento-15024
Tutte le informazioni del Master sono presenti in allegato mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata
Vai al contenuto