Master di primo livello della Facoltà di Medicina e chirurgia - Durata 1 anno - Crediti 60
Coordinatore: Prof. Stefano di Girolamo
Tel.: +39 338 6954764 - e-mail: Stefano.di.girolamo@uniroma2.it
Codice Corso: PXG
Inizio lezioni: 20 Febbraio
È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di I livello in “Inquadramento Diagnostico e Terapeutico dell'Acufene Cronico” – “Diagnosis and Treatment for Chronic Tinnitus”
Il master è tenuto in lingua italiana e inglese. Il master è tenuto in modalità presenza.
Finalità
Il Master Universitario mira a formare esperti altamente specializzati nella comprensione, nella diagnosi e nella gestione dell'acufene, affrontando in modo avanzato le complessità associate a questa condizione. Rivolto a professionisti sanitari quali Medici (fra cui in particolare Specialisti in Otorinolaringoiatria, Audiologia, Neurologia, Psichiatria, Chirurgia Maxillo-Facciale, Fisiatria), Odontoiatri, Audiometristi, Audioprotesisti, Psicologi, Logopedisti e Fisioterapisti, il corso adotta un approccio multidisciplinare per affrontare la complessità del sintomo acufenico.
In un contesto in cui si osserva un incremento significativo dei casi di acufene, attribuibile a diversi fattori, tra cui disturbi neurodegenerativi, stati ansioso-depressivi, invecchiamento della popolazione, aumento dell’ipoacusia, esposizione a fonti di rumore e crescente consapevolezza del sintomo stesso, il master intende fornire una formazione avanzata per comprendere e gestire in modo approfondito questa manifestazione.
Gli studenti saranno formati per comprendere a fondo le cause e i meccanismi fisiopatologici dell'acufene, ponendo particolare enfasi sulla difficoltà di inquadramento clinico e terapeutico di questo sintomo complesso. Le finalità del corso contemplano l'istruzione specialistica nell'uso di avanzate tecniche diagnostico-strumentali, quali tecniche radiologiche, radiometaboliche, echi cocleari, potenziali evocati uditivi e test psicoacustici.
Particolare attenzione sarà dedicata alla riabilitazione uditiva e protesica, comprendendo strategie avanzate per migliorare la qualità uditiva e ridurre l'impatto dell'acufene sulla vita quotidiana. Il trattamento attraverso sound therapy sarà analizzato dettagliatamente, considerando le varie tecniche e applicazioni innovative.
La componente psicologica dell'acufene sarà esplorata approfonditamente, con una specifica attenzione ai trattamenti psicologici, inclusi il counseling e la terapia cognitivo-comportamentale. Saranno introdotti approcci terapeutici integrati come la Tinnitus Retraining Therapy (TRT), che tengono conto delle componenti cognitive ed emotive legate all'acufene. Il corso approfondirà anche la componente osteo- muscolare, posturale ed ortognatica, inclusa la disfunzione dell'ATM (Articolazione Temporo- Mandibolare), e presenterà approcci muscoloscheletrici, posturali e gnatologici per la gestione dell'acufene. Ulteriormente, il corso esplorerà approcci basati su onde elettromagnetiche e nuovi dispositivi di trattamento integrato, fornendo agli studenti una visione completa delle opzioni terapeutiche all'avanguardia nell'odierna pratica clinica.
L'obiettivo finale è formare professionisti in grado di affrontare in modo competente, completo e multidisciplinare le molteplici dimensioni dell'acufene, contribuendo in maniera significativa nei contesti clinici e di ricerca.
Requisiti di ammissione
Requisito minimo per l’ammissione al master è il possesso di uno dei seguenti titoli di Laurea Triennale: Tecniche Audioprotesiche, Audiometria, Logopedia, Fisioterapia, Psicologia, Scienze Infermieristiche., Scienze Biologiche.
Costituisce altresì requisito di ammissione il titolo di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio.
L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere corredato di attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master. È ammessa la frequenza di singoli insegnamenti.
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Beatrice Francavilla
Tel.: +39 3279446381 - e-mail: Beatrice.francavilla@ptvonline.it
Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento
Il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento dell'anno accademico corrente è presente nella sezione dedicata
Vai al contenuto