Psicologia e salute mentale nel ciclo di vita

Cerca RSS ITA | ENG

Psicologia e salute mentale nel ciclo di vita a.a. 2025-2026

Corso di laurea Magistrale - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Accesso programmato con requisiti curriculari predeterminati e verifica della personale preparazione (test). Classe LM-51 (D.M. 270/2004)

Avviso del 10/11/2025

Si comunica che il test di accesso alla Laurea Magistrale in Psicologia e Salute mentale nel ciclo di vita si svolgerà il prossimo VENERDÌ 14 NOVEMBRE 2025.

Le candidate e i candidati, muniti di un valido documento di riconoscimento, dovranno presentarsi alle ORE 13:00 presso la MACROAREA DI SCIENZE MM.FF.NN. - EDIFICIO PP2 (via della Ricerca Scientifica – Roma) e rispettare la seguente suddivisione:

da AIELLI a IZZO - Aula 2,

da LABI a VULPIANI - Aula 8.

Si raccomanda la puntualità, non saranno ammesse/i al test candidate/i sopraggiunte/i dopo le ore 13:30.


Lingua: Italiano

Informazioni generali

  • Classe di Laurea: LM-51 (D.M. 270/04)
  • Tipologia di corso: Laurea Magistrale
  • Durata: 2 anni
  • Tipo di accesso: Accesso programmato, con requisiti curriculari predeterminati e verifica della personale preparazione (test).
  • Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento: Medicina dei Sistemi
  • Codice corso: AB2

Descrizione e obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia e Salute Mentale nel Ciclo di Vita ha l'obiettivo di formare psicologi con competenze avanzate per operare nei diversi contesti della salute mentale, con un approccio scientifico, integrato e attento alle differenze individuali lungo tutto l'arco della vita. Il percorso prepara a intervenire in modo autonomo nei processi di prevenzione, valutazione e trattamento del disagio psichico, promuovendo il benessere psicologico nei suoi molteplici aspetti: cognitivo, emotivo, relazionale e sociale.

La formazione si sviluppa in due anni e integra insegnamenti teorici e attività pratiche, con una forte attenzione all'applicazione delle conoscenze in ambiti clinici, educativi, sociali e organizzativi. L'insegnamento si fonda su discipline psicologiche centrali come la neuropsicologia, la psicologia dello sviluppo, la psicologia clinica e dinamica, e si completa con contributi provenienti da ambiti medici affini, come la neuropsichiatria infantile e la psichiatria, in un'ottica transdisciplinare che valorizza l'interazione tra mente, corpo e ambiente.

Tra le principali competenze sviluppate figurano l'uso avanzato di strumenti di valutazione psicologica (test, scale, osservazioni), la conduzione del colloquio clinico, la progettazione di interventi mirati e la capacità di redigere relazioni diagnostiche e monitorare i processi terapeutici. Particolare rilievo è dato alla valutazione dei fattori psicosociali che influenzano la salute mentale, nonché alla capacità di intervenire nei momenti critici del ciclo di vita (come la perinatalità, le transizioni familiari, i traumi o le diseguaglianze sociali).

Il tirocinio pratico-valutativo (TPV), previsto nel piano di studi, consente l'applicazione diretta delle competenze acquisite, favorendo l'autonomia professionale e lo sviluppo di una solida etica professionale. Il corso si articola in due curricula, che permettono di approfondire rispettivamente le differenze individuali e i processi di sviluppo tipico e atipico, mantenendo una solida base comune. In sintesi, il percorso prepara professionisti capaci di affrontare le sfide della salute mentale contemporanea con rigore scientifico e sensibilità clinica.

Insegnamenti

http://uniroma2public.gomp.it/PublicData?mode=course&iso=ita&uid=b7af8570-864a-4f51-88d9-734609082cec

Sbocchi professionali

Considerando le competenze necessarie in relazione alle funzioni richieste, le laureate e i laureati in “Psicologia e salute mentale nel ciclo di vita” potranno operare nelle seguenti strutture:

  • Centri pubblici e privati di valutazione psicodiagnostica e di interventi riabilitativi nell'ambito del ciclo di vita.
  • Servizi pubblici e privati territoriali focalizzati sull'intervento in ambito psicopatologico e sulla tutela della salute mentale nelle diverse fasi del ciclo di vita.
  • Istituzioni educative e scolastiche, pubbliche e private, impegnate in progetti sui temi dell'inclusione, degli screening, dei bisogni educativi speciali, della dispersione scolastica, della promozione delle abilità sociali, della valorizzazione delle differenze individuali.
  • Centri pubblici e privati, e studi professionali che si occupano della tutela della salute mentale e della qualità delle relazioni genitoriali in differenti contesti familiari.
  • Centri pubblici e privati territoriali che si occupano della tutela della salute mentale di individui in condizioni di vulnerabilità e fragilità (donne vittime di violenza domestica, migranti, minori stranieri non accompagnati).
  • Studi individuali e associati per la libera professione.
  • Istituti di ricerca pubblici e privati.

Potranno accedere, infine, alla formazione di terzo livello (dottorato di ricerca, corsi di perfezionamento, scuola di specializzazione e master di secondo livello).

Riferimenti web e contatti

Per ulteriori informazioni consultare:

Il Presidente del corso:
Prof.ssa Cinzia Niolu

Segreteria amministrativa:
email:  segr-stud-psicoma@med.uniroma2.it

 

Vai al contenuto

Torna su