Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e chirurgia - Durata 2 anni - CFU 60
Coordinatore: Prof. Luca Bianchi
Tel. 0620900242 e-mail luca.bianchi@uniroma2.it
Codice corso: PHQ
Inizio lezioni: 4 aprile
È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in convenzione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS, nell’ambito della Scuola di Alta Formazione in Pediatria, in modalità mista presenza/distanza, il Master di II livello in “Dermatologia Pediatrica” - “Pediatric dermatology”.
Finalità.
La finalità di questo master è quella di offrire a colleghi dermatologi e pediatri interessati ad implementare le loro conoscenze nell’ambito della dermatologia pediatrica, una formazione teorico-pratica di alto livello che permetterà loro di acquisire un’autonomia nella gestione di bambini affetti da dermatosi o che presentano lesioni cutanee spia di malattie sistemiche. La dermatologia pediatrica rappresenta ormai in alcuni paesi anche europei una vera e propria Specialità proprio per la sua specificità e per le note differenze con la dermatologia dell’adulto. Purtroppo il programma delle Scuole di Specializzazione di Pediatria e di Dermatologia in Italia dedica uno spazio limitato a questo settore, specialmente nella parte pratica. Le lesioni cutanee rappresentano uno dei motivi di maggior consultazione del pediatra di famiglia o ospedaliero, inoltre tanti bambini si rivolgono a dermatologi per adulti. I discenti di questo master acquisiranno una expertise sufficiente per garantire ai piccoli pazienti un’assistenza qualificata e una diagnosi precoce di malattie spesso anche sistemiche. Ovviamente ai discenti sarà rilasciata una certificazione che permetterà loro l’inserimento professionale in una Unità di Dermatologia Pediatrica.
Requisiti di ammissione.
Il corso è indirizzato ai laureati in Medicina e chirurgia, iscritti all’Albo. Sarà considerato titolo preferenziale la Specializzazione in Dermatologia o in Pediatria.
E’ ammessa l’iscrizione di specialisti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio.
I cittadini italiani e quelli comunitari o extra comunitari, in possesso di titolo accademico straniero, che non sia già stato dichiarato equipollente ad una laurea italiana, ai fini dell’ammissione al Master, nella domanda di partecipazione alla prova di ammissione dovranno fare espressa richiesta di equipollenza. L’equipollenza dei titoli, ai soli fini dell’iscrizione al Master, è stabilita dalla Giunta di Facoltà su proposta del Collegio dei docenti.
Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Jennifer Maria Faudella
Tel. +39 06 6859.3649 - 2279 e-mail: info@scuoladipediatria.it
Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web:
https://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_master_e_corsi_di_perfezionamento-15024
Tutte le informazioni del Master sono presenti in allegato mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata
Vai al contenuto