Rendicontazione innovazione sostenibilità - MARIS

Cerca RSS ITA | ENG

Rendicontazione innovazione sostenibilità; (MARIS) - Reporting Innovation Sustainability a.a. 2025-2026

Master di secondo livello del Dipartimento di Management e Diritto - Durata 1 anno - Crediti 60

Coordinatore: Prof.ssa Gloria Fiorani
Tel: +39 06 7259 5402 - e-mail: fiorani@economia.uniroma2.it; info@maris.uniroma2.it

Codice Corso: PGQ

Inizio delle lezioni: 23 aprile

Istituzione
È istituito, presso il Dipartimento di Management e Diritto (Facoltà di Economia) dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di II livello in modalità didattica mista presenza/distanza in Rendicontazione Innovazione Sostenibilità (Reporting Innovation Sustainability) - MARIS.
Finalità
Il MARIS è un percorso di alta specializzazione post-laurea che forma professionisti della sostenibilità, con un approccio interdisciplinare e intersettoriale. Il programma integra competenze manageriali, economiche, giuridiche e tecniche, fornendo strumenti concreti per la gestione della sostenibilità in ambito pubblico e privato, for profit e non profit. Il master è progettato per rispondere alla crescente domanda di esperti in Sustainability-ESG Management, Rendicontazione di Sostenibilità-ESG (Ambientale, Sociale e Governance), Stakeholder Management, Valutazione d'Impatto, Project Management e Innovazione Sociale. Il MARIS combina teoria e pratica, permettendo ai partecipanti di progettare, implementare, valutare e rendicontare strategie orientate alla creazione di valore condiviso e politiche di crescita territoriale sostenibile in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 e le tendenze in atto e normative nazionali, europee e internazionali.
In particolare, il Master MARIS fornisce strumenti avanzati per integrare la sostenibilità nei processi decisionali, gestionali, organizzativi e nella quotidianità. Il percorso didattico include le seguenti tematiche:

  • Rendicontazione di Sostenibilità-ESG: redazione di bilanci e altri documenti di rendicontazione per aziende, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non profit; conformità a linee guida, standard e certificazioni nazionali e internazionali, assurance.
  • Strategie di sostenibilità: approccio strategico alla sostenibilità orientato alla creazione di valore di lungo periodo e declinato nelle diverse funzioni aziendali (strategia, marketing/comunicazione, gestione delle risorse umane, logistica, acquisti, catena del valore, finanza sostenibile,…).
  • Innovazione Sociale e Creazione di Valore Condiviso: approfondimento sui modelli di business responsabili e sostenibili, B-Corp/Società Benefit, innovazione sociale e open innovation.
  • PA - Sostenibilità e Governance: strumenti e tecniche per lo sviluppo di politiche, progetti e interventi trasformativi orientati alla co-creazione di valore sul territorio, collaborazione pubblico-privato, ecosistemi di innovazione.
  • Stakeholder Management: strategie e tecniche per la mappatura e l'engagement degli stakeholder e la creazione e gestione di network multi-stakeholder.
  • Project Management per la sostenibilità: tecniche di gestione e finanziamento di progetti innovativi e ad alto impatto sociale e ambientale.
  • Valutazione d'impatto: strumenti per l'analisi sistemica e dinamica e la misurazione d'impatto ambientale, economico e sociale (System Thinking/System Dynamics, SROE/SROI, Carbon Footprint, …), per definire obiettivi strategici, valutare strategie e politiche alternative, monitorare i progressi e supportare una governance sostenibile orientata ai risultati.
  • Responsabilità individuale: consumo responsabile, alimentazione sostenibile, leadership e soft skill per la sostenibilità (pensiero positivo e sistemico, linguaggio inclusivo, creatività, proattività, autoimprenditorialità,..).

Il master garantisce:

  • Ai neolaureati di svolgere un tirocinio formativo presso aziende/società di consulenza/PA per applicare le conoscenze apprese, sviluppare specifiche capacità professionali, costruire proficue relazioni, trovare un percorso di inserimento nel mondo lavorativo.
  • Ai Manager e Dipendenti delle aziende for profit e B-corp un aggiornamento qualificato rispetto a temi e strumenti chiave per lo sviluppo strategico e la sostenibilità delle imprese e di cogliere le opportunità derivanti.

Requisiti di ammissione
Possono iscriversi al Master i cittadini italiani e stranieri in possesso di una laurea di secondo livello ai sensi dell'ordinamento vigente (specialistica o magistrale, oppure quadriennale - vecchio ordinamento) o altro titolo equipollente o la cui equipollenza è stabilita, ai soli fini dell'iscrizione al master, dal Consiglio di Dipartimento.
Considerato il carattere interdisciplinare ed intersettoriale del Master, si ritiene opportuno estendere la possibilità di accedere al percorso formativo a tutti i potenziali interessati in possesso del titolo richiesto nelle discipline più ampie, sia a neolaureati che a professionisti che vogliano rimanere aggiornati su temi in continua evoluzione
È ammessa l'iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio.
L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti.
Il titolo di studio conseguito all'estero dovrà essere corredato di attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell'avvio delle attività formative.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Dott.ssa Luana La Bara;
Tel: +39 06 7259 5402 - e-mail: segreteria@maris.uniroma2.it

Sito web: www.mastermaris.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web: 
https://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_master_e_corsi_di_perfezionamento-15024

Tutte le informazioni del Master sono presenti in allegato mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata

Vai al contenuto

Schede anni precedenti
Schede anni precedenti

Schede anni precedenti

Rendicontazione innovazione sostenibilità - Reporting Innovation Sustainability

Torna su