Master di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 2 anni - Crediti 60
Segreteria didattica
Dott.ssa Francesca Bonetti, Dott. Leonardo Pellicciari
e-mail: MasterTV.NPET@gmail.com
Codice corso: PZD
Inizio lezioni: 02/02/2024
È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di I livello in “Neuromusculoskeletal Physiotherapy and Exercise Therapy” – “Fisioterapia Neuromuscoloscheletrica ed esercizio terapeutico”.
Il master è tenuto in lingua inglese.
Finalità
Il programma formativo è basato su “International Federation of Orthopedics Manipulative Physical Therapists (IFOMPT)” che fornisce una promozione globale di eccellenza in conformità con gli standard clinici e accademici dei fisioterapisti manuali, specializzati in patologie muscoloscheletriche in linea con il modello ICF-DH (International Classification of Functioning, Disability and Health). Il cuore della formazione è il raggiungimento di competenze sia nel ragionamento clinico che nell’applicazione di specifici trattamenti ed esercizio terapeutico. Tali competenze sono ottenute attraverso l’integrazione di diversi approcci clinici così che i partecipanti siano in grado di scegliere e utilizzare concetti e tecniche da una varietà di approcci di terapia manuale, tecniche manipolative, esercizio terapeutico, basandosi sulla conoscenza della anatomia clinica, di alcune specializzazioni mediche ed altre rilevanti discipline di base. Le evidenze scientifiche, cliniche e il modello bio-psicosociale di ogni singolo paziente sono le più importanti basi per la pianificazione e valutazione del programma terapeutico.
Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli: Laurea di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004) di area sanitaria in Fisioterapia o del diploma universitario abilitante o titolo equipollente/equivalente ai sensi dell’art. 4, Legge 26 febbraio 1999, n. 42. È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di traduzione ufficiale legalizzata in lingua italiana e di dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito, o attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master.
Coordinatore: Prof. Fernando De Maio
e-mail: demaio@med.uniroma2.it
Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento
Il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento dell'anno accademico corrente è presente nella sezione dedicata
Vai al contenuto