Corso di Laurea Magistrale - Macroarea di Scienze MM.FF.NN. - Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso - Classe LM-7 (D.M. 1649/2023)
Lingua: Italiano
Informazioni generali
Descrizione e obiettivi formativi
Il corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Agrarie si pone l'obiettivo di fornire agli studenti/esse le conoscenze e le competenze multidisciplinari necessarie per la progettazione e la realizzazione di interventi biotecnologici nel settore agrario e in settori affini, garantendo la sicurezza dei prodotti agricoli e dei derivati agro-industriali, in un'ottica di sostenibilità ambientale. A questo scopo, il progetto formativo ha una forte impostazione trans-disciplinare, integrando al meglio competenze didattiche nei campi della biologia, chimica, economia, giurisprudenza, e ingegneria, la maggior parte delle quali già presenti nell'Ateneo. In particolare, gli studenti/esse acquisiranno una conoscenza approfondita della biologia cellulare e molecolare, della genetica, della biochimica, della fisiologia e del metabolismo delle piante di interesse agro-industriale. Inoltre, essi apprenderanno metodi biotecnologici avanzati, applicabili in programmi di miglioramento genetico di piante per la produzione alimentare, agro-industriale e per il settore zootecnico, tenendo in considerazione le esigenze derivanti dai cambiamenti climatici e dall'incremento della popolazione mondiale e la necessità della sostenibilità ambientale. Gli studenti/esse saranno inoltre in grado di utilizzare metodi statistici e bioinformatici e possederanno conoscenze di economia, della legislazione e delle norme etiche connesse con l'applicazione delle biotecnologie nel settore agro-industriale.
Il Corso si propone di formare professionisti dotati di adeguate conoscenze riguardo:
Il corso prevede attività formative obbligatorie, le quali verranno erogate nel primo anno, mentre il secondo anno è principalmente dedicato alle attività a scelta dello studente e ai tirocini formativi. Ciascun insegnamento è strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni, che saranno organizzate da ogni docente secondo specifiche esigenze didattiche ovvero in relazione agli obiettivi specifici e di carattere specialistico di ciascun corso.
Il tirocinio formativo è di 24 CFU e può essere svolto presso l'Ateneo o presso Enti di Ricerca con i quali il Corso di Studio ha stipulato accordi di collaborazione e Aziende operanti nel settore biotecnologico agrario e agroalimentare. Oltre a essere un'attività essenziale per lo studente/essa e un'occasione di contatto con il mondo del lavoro, il tirocinio è anche finalizzato alla preparazione della prova finale (10 CFU).
Sbocchi professionali
Il possesso della Laurea Magistrale in Biotecnologie Agrarie permette l'iscrizione sia all'Ordine Nazionale dei Biologi che a quello dei Dottori Agronomi e Forestali. Inoltre, consente l'accesso alle Scuole di Dottorato di Ricerca e di Specializzazione di pertinenza, sia in Italia che all'estero.
Le laureate e i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie agrarie potranno trovare occupazione presso Università e Istituti di ricerca pubblici (CNR, ENEA, CREA, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Zooprofilattico Sperimentale, etc.) per la progettazione e gestione di progetti di ricerca applicata nel settore biotecnologico o presso aziende pubbliche o private operanti nei settori:
Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
Dati non disponibili (corso di Laurea di nuova attivazione)
Valutazione della didattica - Studenti
Dati non disponibili (corso di Laurea di nuova attivazione)
Riferimenti web e contatti
Sito Web Macroarea di Scienze:
http://www.scienze.uniroma2.it
Sito Web:
https://scienze.uniroma2.it/2025/biotecnologie-agrarie-lm-7/
Coordinatore:
Prof. Lorenzo Camoni
e-mail: camoni@uniroma2.it
Segreteria didattica:
Samanta Marianelli
Tel.: +39 06 7259.4849
e-mail: samanta.marianelli@uniroma2.it
Vai al contenuto
Biotecnologie agrarie