Da statuto, la denominazione ufficiale dell’Ateneo è: Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Altre denominazioni come – a titolo di esempio – Università Tor Vergata, Università di Tor Vergata, Tor Vergata Università di Roma, sono errate e inammissibili.
La denominazione Università di Roma Tor Vergata è ammessa quando sia necessaria una versione più breve ma l’uso è sconsigliato in generale ed è inammissibile in documentazioni ufficiali.
Non esiste un sigillo dell’Ateneo in inglese. Il sigillo dell’Ateneo è solo in italiano perché la denominazione ufficiale dell’Ateneo è in italiano. Pertanto il sigillo non deve essere mai tradotto.
Quando fosse necessario indicare il nome dell’Ateneo in un documento in lingua inglese - non in una versione grafica - questo deve essere riportato come segue:
Può accadere di dover posporre l’indicazione del Paese alla fine del nome, per connotare più precisamente la nazionalità. In tal caso si può scrivere Tor Vergata University of Rome, Italy con l’indicazione Italy alla fine, dopo una virgola.
In molti social media è necessario impostare un nome breve e spesso senza spazi. In tali casi, la dicitura Università degli Studi di Roma Tor Vergata è troppo lunga e inutilizzabile.
Storicamente il nome breve degli account dell’Ateneo è stato UNIROMA2, che compare anche come dominio del sito web d’Ateneo e delle caselle di posta elettronica.
Benchè in uso, per i social media è però preferibile l’uso del nome UNITORVERGATA, che corrisponde attualmente agli account dell’Ateneo su Facebook, Instagram, LinkedIn, Youtube, Twitter.
Citando o applicando tag dell’Ateneo sui social media occorre quindi usare UNITORVERGATA.