Sono ormai 10 anni che, a titolo gratuito, tutta l'università di Roma Tor Vergata - non solo gli studenti delle varie facoltà, ma anche il personale docente e non docente - può usufruire di uno sportello di ascolto e supporto per la salute sessuale.
Si tratta di SeCS Cathedra, un servizio ufficiale di Ateneo di consulenza sessuologica ideato e promosso dal prof. Emmanuele A. Jannini, endocrinologo, sessuologo medico e andrologo, ordinario di Endocrinologia e Sessuologia medica presso l'università Tor Vergata e direttore della Scuola di specializzazione in Endocrinologia, che sottolinea come “la salute sessuale sia, come vuole l'OMS, un indicatore irrinunciabile della salute generale. Il servizio SeCS Cathedra continua, rinnovandosi e collaborando con altre realtà cliniche di Tor Vergata, a essere l'hub dedicato alla salute sessuale, sentimentale e riproduttiva di ogni persona, di ogni genere, di ogni orientamento sessuale e di ogni cultura”.
“Tor Vergata” è in cima a numerosi ranking mondiali per la produzione scientifica in Sessuologia medica. L'esistenza di un servizio del genere a chi ne ha bisogno, in un periodo storico come questo, diventa quindi ancora più significativo. è appena uscito la seconda edizione del trattato internazionale “Emotional, Physical, and Sexual Abuse” pubblicato da Springer Nature, di cui il prof. Jannini è corresponding editor, che per la prima volta affronta, con un profilo assolutamente scientifico, tematiche complesse ma tragicamente presenti, come il trafficking sessuale, l'incesto e la violenza sessuale in famiglia, l'abuso nelle comunità religiose o da parte dei professionisti della salute, l'omotransfobia e la violenza da essa generata.
Il dott. Andrea Sansone, specialista in Endocrinologia e andrologo clinico, ricercatore presso l'Ateneo, aggiunge “in ambito scientifico si parla ancora poco di sessualità. Il sesso viene visto spesso come qualcosa di troppo privato per essere affrontato tra i banchi di scuola, nelle aule universitarie, o persino negli ambulatori di medicina, come se la salute sessuale fosse solo un rumore di fondo e non un pilastro fondamentale della salute generale. Fornire informazioni corrette e complete, e soprattutto garantire un'educazione fondata sull'evidenza scientifica, priva di pregiudizi e preconcetti, sono i principali strumenti che la cattedra di Endocrinologia e Sessuologia medica di “Tor Vergata” ha messo in campo per cambiare questo paradigma”.
Oggi SeCS Cathedra è in una fase di rilancio ed espansione, grazie anche all'affluenza di diversi professionisti che hanno consentito di ampliare non solo le aree di competenza specifica, ma anche di fornire un servizio multilingua. Oltre a italiano, inglese e francese, infatti, il team professionale include anche colleghi di provenienza internazionale – greci, cinesi e vietnamiti– permettendo quindi di fornire un servizio alla portata anche di eventuali studenti Erasmus o dei ricercatori non italiani.
In particolare, il Servizio SeCS Cathedra si rivolge ora anche alle persone LGBT+ con una sezione a loro dedicata dal titolo assai significativo e innovativo: “Sportello di sessuologia medica e psicosessuologia delle identita' dei generi e degli orientamenti sessuali”, secondo criteri di inclusione e di accompagnamento nei percorsi di crescita e affermazione della propria personalità sessuale e affettiva. In un momento storico come quello attuale, dove la sessualità delle persone è al centro del dibattito politico e sotto i riflettori della cronaca italiana e mondiale, SeCS Cathedra mira a essere un “porto sicuro”, discreto ma fondato sulle evidenze scientifiche, per chiunque nella comunità accademica di Tor Vergata.
In allegato locandina con dettagli su team e temi affrontati.
Per prenotazioni e ulteriori info, scrivere a: secscathedra@uniroma2.it