Il rettore Nathan Levialdi Ghiron: “Contribuire al trasferimento delle conoscenze acquisite con la ricerca è una missione dell’Ateneo”
Un accordo quadro che agevoli la condivisione di saperi, ricerca, buone pratiche. È stata firmata nei giorni scorsi una convenzione tra Università di Roma Tor Vergata e AMA, la società capitolina dedicata allo smaltimento di rifiuti e igiene urbana.
L’ Ateneo, in base a quella che viene istituzionalmente definita ‘Terza Missione’ con lo scopo di condividere con il territorio le proprie specificità in relazione a ricerca e risultati scientifici, fornisce grazie a questo accordo conoscenze e collaborazione all’azienda capitolina nei campi dell’Ingegneria gestionale, Ingegneria dei materiali, Ingegneria sanitaria e ambientale, Sociologia, Medicina legale, Scienze e Tecnologie chimiche.
In particolare, Roma Tor Vergata mette in campo la propria esperienza grazie al coinvolgimento dei dipartimenti di Ingegneria (Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” e Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica), di Medicina (Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione), di Scienza (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche).
“Con molta soddisfazione guardo a questo accordo – sottolinea il rettore Nathan Levialdi Ghiron - che evidenzia le expertise e le distinte professionalità grazie alle quali l’università di Roma Tor Vergata può concorrere a sviluppare tematiche relative allo sviluppo industriale nel settore ambientale e contribuire al trasferimento delle conoscenze acquisite nell’ambito di progetti di ricerca. Questa iniziativa dà vita a un’importante collaborazione tra Università e Ama, e riversa sul territorio la ricerca scientifica così caratterizzante per la comunità universitaria nello sviluppo di temi di interesse comune”.
Il coinvolgimento dei ricercatori e delle ricercatrici dei vari dipartimenti consente di portare know-how e dare supporto nell’area dell’Ingegneria Sanitaria Ambientale; Power Train ad Idrogeno, nell’area Macchine; Automezzi compattatori ad elevata innovazione, nell’area Tecnologie; Servizi di raccolta dei rifiuti, nell’area Mobilità ed Ottimizzazione dei trasporti; Implementazione di reti neurali per la gestione predittiva dei veicoli per la raccolta, nell’area Tecnologie; Sistemi di Raccolta Rifiuti per la Sostenibilità, nell’area Gestionale; Processi partecipativi in AMA, nell’area Sociologia; Medicina Legale, nell’area di Biomedicina e Prevenzione; Laboratorio analisi associate al ciclo dei rifiuti, nell’area Chimica.
Al contempo l’Ateneo recepisce da AMA la richiesta di innovazione tecnologica, potenziando le attività di ricerca applicata, grazie alla sperimentazione e all’applicazione di tecnologie innovative nei settori di interesse di AMA.