In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza una conferenza presso il nostro Ateneo
Il CREG – Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche - in collaborazione con il Programma de Pos-laurea in Educazione e il Dipartimento degli Studi dell'Infanzia (DEDI) dell’ Università dello Stato di Rio de Janeiro ha organizzato la Conferenza Internazionale “Minori in situazioni di vulnerabilità”.
L’incontro si svolge 16 novembre 2023 alle ore 15,00 nell’aula TL, piano terra, Edificio Ricerca presso la Facoltà di Economia, Università degli studi di Roma Tor Vergata, in via Columbia 2.
La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine si celebra il 20 novembre di ogni anno. È stata scelta questa data per richiamare il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959. Inoltre, lo stesso giorno ma del 1989 le Nazioni Unite proclamarono la Convenzione sui diritti del fanciullo.
Questa giornata a "Tor Vergata" è stata pensata per richiamare l’attenzione sull’importanza e l’urgenza di perseguire gli impegni presi, approfondire le conoscenze e concretizzare le azioni necessarie per garantire il rispetto dei diritti di bambini e bambine in qualsiasi parte del mondo.
I responsabili scientifici del progetto per il nostro Ateneo sono: Enzo Rossi - Presidente del CREG, e Paolo Iafrate - Adjunct Professor Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – CREG.
Apre la conferenza il Rettore di Tor Vergata Prof. Nathan Levialdi Ghiron.
Seguono gli interventi di numerosi esperti dei vari temi in programma per l’evento:
· Lo Statuto del minore in Brasile e i bambini in situazione strada
· Minori in situazioni di conflitto armato
· Tutela del minore in situazioni di conflitti internazionali
· Il minore in situazioni di bullismo e cyberbullismo
· Minori in situazione di immigrazione
Per la registrazione si deve compilare il modulo google.
In allegato il programma completo.
Credist photo "Children's Rights 2" by Hipnos is licensed under CC BY-ND 2.0.
A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo