Durante lo scorso mese di maggio, il nostro Ateneo ha ospitato diverse delegazioni straniere: scambi accademici a livello di progetti, docenti e studenti che rafforzano la presenza dell’Università di Roma Tor Vergata nel panorama internazionale. “Questi incontri - sottolinea la prof. Bianca Sulpasso, delegata del Rettore all’Internazionalizzazione - sono stati una preziosa occasione per promuovere la cooperazione internazionale, rafforzare i legami tra le istituzioni coinvolte e ampliare le opportunità di ricerca, mobilità e scambio per la comunità universitaria”.
“Il piano strategico d’Ateneo intende potenziare ulteriormente i processi di internazionalizzazione con nuove prospettive e linee di sviluppo, favorendo azioni strategiche: dalla didattica mirata, alla progettazione internazionale e alla valorizzazione dei network nella cornice del nuovo programma Erasmus+”. Non è un caso allora che “Tor Vergata” sia la sede per la 19ma edizione del congresso dell’Associazione europea dei coordinatori Erasmus ERACON (26-30 giugno 2023) con la partecipazione di rappresentanti da più di 30 paesi: una occasione per affrontare, tra gli altri, i temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale e della transizione digitale che interessano gli atenei europei e tutta la comunità accademica, studentesse e studenti compresi.
Ecco quindi un diario dettagliato di queste ultime settimane, a cura del Welcome Office.
1. ALBANIA - Il 24 maggio il nostro Ateneo ha ospitato una delegazione proveniente dall'Albania che includeva la Ministra della Salute e della Protezione Sociale della Repubblica di Albania, Mrs. Ogerta Manastirliu, il Vice Ministro della Salute e della Protezione Sociale, Dr. Entela Ramosacaj, il Direttore del Coordinamento e Integrazione del Ministero della Salute e della Protezione Sociale albanese, Mrs. Alida Mici, e altri importanti membri del settore sanitario e accademico del paese delle aquile. Nel corso della visita è stata sottoscritta una lettera di intenti che ha costituito un passo preliminare importante per l’implementazione delle attività oggetto dell’accordo, in corso di redazione, sia dal punto di vista scientifico che assistenziale. L’accordo, che sarà a breve sottoscritto, consentirà di avviare e sviluppare un programma di collaborazione, in ambito sanitario, con specifico, ma non esclusivo, riferimento ai trapianti d’organo, rappresentando un passo significativo in questo settore, laddove l’Università di Roma Tor Vergata, attraverso il Centro di Chirurgia Epatobiliare e Trapianti del Policlinico di Tor Vergata, diretto dal prof. Giuseppe Tisone, Direttore del dipartimento di Scienze chirurgiche dell’Ateneo, è un punto di riferimento nel territorio della Repubblica italiana, per l’attività di donazione e trapianto di fegato, di rene e di pancreas. Hanno partecipato all’incontro, oltre al Rettore, prof. Nathan Levialdi Ghiron, il dr. Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale del Policlinico di Tor Vergata (PTV), il prof. Arben Gjata, Rettore dell'Università Statale di Tirana, e il prof. Sergio Caputi, Rettore dell'Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
2. GEORGIA - Venerdì 26 maggio il Rettore prof. Nathan Levialdi Ghiron ha incontrato una delegazione proveniente dalla Georgia. La delegazione era composta dalla prof.ssa Indira Dzgania, Delegata del Rettore per le attività internazionali dell'Università di Sokhumi (Tbilisi, Georgia), dalla dr. Maia Jijava, responsabile per la lingua italiana presso il Ministero dell'Istruzione della Georgia (Centro per lo Sviluppo Professionale degli Insegnanti), dall'Ing. Giovanni Giacomantonio, Presidente del Polo per l'Istruzione italo-georgiano di Tbilisi, che è anche punto di contatto per l'italiano tra l'Ambasciata d'Italia e il Ministero dell'Istruzione della Georgia, nonché ente incaricato per i programmi di aggiornamento professionale degli insegnanti. In rappresentanza del nostro Ateneo, oltre al Rettore, il Prorettore Vicario prof. Carlo Nucci, la professoressa Bianca Sulpasso, delegata all’Internazionalizzazione, la professoressa Florinda Nardi, Direttrice del nostro Centro di Lingua e Cultura Italiana (CLICI). All’ordine del giorno, in particolare, la collaborazione con il CLICI per l’erogazione di corsi di lingua italiana e corsi di formazione agli insegnanti, la possibilità di implementare la mobilità studenti e docenti attraverso la stipula di accordi di cooperazione.
3. POLONIA - Il 23 maggio il nostro Ateneo ha ospitato una delegazione polacca dell’Agenzia nazionale polacca per gli scambi accademici (NAWA, Narodowa Agencja Wymiany Akademickie) composta dal dr. Dawid Kostecki, Direttore Generale NAWA, dai referenti dei dipartimenti NAWA per la promozione della lingua polacca e dei programmi di scambio (sia per studiosi sia per studenti), da rappresentanti di diverse università polacche. All’incontro, presieduto dalla prof.ssa Bianca Sulpasso, delegata del Rettore all’Internazionalizzazione, hanno partecipato Alessandro Amenta, professore di Lingua e traduzione polacca (Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società), il Visiting Professor Arkadiusz Karwacki (Università Nicolaus Copernicus di Torun) e i referenti degli uffici per la cooperazione internazionale. Tra i temi trattati, le best practices in materia di cooperazione accademica, le possibili aree di ulteriore estensione della cooperazione PL-ITA, i programmi e le borse di studio offerti dalla NAWA e dalle università polacche che potrebbero essere rivolti a studenti e ricercatori italiani e possibili soluzioni di mobilità internazionale.
4. USA - Mercoledì 31 maggio si è svolto un incontro presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza di “Tor Vergata”, su input della prof.ssa Elisabetta Corapi, con la prof.ssa Rachel Rebouche, Preside della Facoltà di Giurisprudenza e il Responsabile degli Affari Internazionali della Facoltà di Giurisprudenza dott. John Smagula della Temple University di Philadelphia. Entrambi accompagnati dalla prof.ssa Emilia Zankina, Vice-Rettrice alle Attività Internazionali e Preside della sede Temple University di Roma. L’incontro è stato concordato per sviluppare e formalizzare le attività di scambio studenti, docenti e ricercatori a seguito dell’accordo di cooperazione scientifica e culturale appena realizzato. Durante l’incontro sono emerse diverse opportunità di cooperazione aventi ad oggetto lo scambio studenti libero per un semestre che coinvolga un numero programmato da entrambe le Istituzioni nonché un accordo didattico riservato agli studenti di “Tor Vergata” che preveda la loro partecipazione al percorso formativo di LLM (Legum Magister – Master of Law post laurea) al quinto anno di giurisprudenza con conseguente riconoscimento da parte del nostro Ateneo per la conclusione del percorso di laurea e allo stesso tempo il conseguimento del titolo LLM americano. Si è anche discusso della possibilità di estendere la cooperazione ad altre aree scientifiche di comune interesse nonché alla partecipazione congiunta allo sviluppo di progettualità in ambito ricerca ed Erasmus +, rimandando i dettagli a una successiva riunione da tenersi nella sede della Temple University in Roma.
ERASMUS + Dal 22 al 26 maggio il nostro Ateneo ha ospitato l'International Staff Week nell’ambito dell'Erasmus+ International Credit Mobility (ICM). “Tor Vergata” ha accolto rappresentanti di università e istituzioni accademiche extraeuropee, tra cui Alte University, Georgian American University, Georgian Institute of Public Affairs e University of Sarajevo. Il ricco programma includeva una serie di incontri e attività di networking che hanno coinvolto il personale amministrativo e docente delle università partecipanti. I progetti ICM hanno offerto un'opportunità preziosa per acquisire competenze, sostenere lo sviluppo professionale e approfondire la comprensione di altre culture. Nell’ambito dell’Erasmus+ International Credit Mobility - KA107 sono arrivati martedì 30 maggio, presso la nostra Università, 12 studenti e studentesse dal Camerun, provenienti dalle Università di Dschang e Yaoundé I. Gli studenti e le studentesse trascorreranno un periodo di due mesi di studio e di tirocinio presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. L’accordo di collaborazione, di cui il prof. Calogero Foti è responsabile scientifico, promuove l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore, in linea con la strategia dell’Ateneo, offrendo a studenti e studentesse l’opportunità di trascorrere un periodo all'estero interamente finanziato dall'Unione Europea, rafforza l’attrattività delle università coinvolte e allo stesso tempo amplia l'offerta delle possibili destinazioni tramite l’apertura ai Paesi del resto del mondo. Sempre in ambito Erasmus+, è stata pubblicata la graduatoria del bando “Mobilità per il Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario ERASMUS+ Key Action 1 Staff Training Mobility Anno Accademico 2022/2023” che permetterà al personale TAB del nostro Ateneo di svolgere per la prima volta un periodo di mobilità all’estero per aggiornare le proprie competenze. Si tratta di un ulteriore strumento per rafforzare la dimensione internazionale con azioni concrete e progetti di mobilità che coinvolgano tutti verso questo importante obiettivo comune.