Una due giorni in collaborazione con Unicusano dedicati all’iconico scrittore italiano
Le università degli studi di Roma Tor Vergata e Niccolò Cusano si uniscono per una ricorrenza importante: il centenario della nascita di Italo Calvino. Da qui nasce il convegno internazionale “La memoria del mondo in una nuvola di fumo: Italo Calvino a cento anni dalla nascita”.
Autore versatile e sperimentale, Calvino è diventato un emblema di creatività. Ha saputo giocare con la lingua e la scrittura, applicando il suo estro nei campi più svariati: giornalismo, narrativa, teatro, cinema, radio, musica. Questa sua fluidità artistica lo rende un perfetto esempio di multidisciplinarietà. È infatti in quest’ottica che esperti e studiosi vogliono trattare l’autore e la sua opera in questo convegno.
Gli incontri si articolano in due giorni e in due location:
21 novembre – Università di Roma Tor Vergata, Aula Moscati, 9:30-17:30, Macroarea di Lettere e Filosofia, Via Columbia 1, 00133 Roma (trasmesso anche in streaming a questo link). Come arrivare.
22 novembre – Università Niccolò Cusano, Aula Tesi I piano (nuovo edificio), 9:30-17:30, Via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma (trasmesso in streaming a questo link). Contatti. Raggiungibile con la metro A fino alla fermata Battistini e poi autobus 146 e 91.
Il convegno prevede gli interventi di studiosi e giovani ricercatori, uniti dalla passione e l’interesse per Italo Calvino in tutte le sue sfaccettature. Infatti verranno utilizzati vari livelli di analisi e strumenti per affrontare in uno scambio dinamico e sinergico l’opera calviniana.
Durante l’incontro viene presentata anche la mostra dedicata all’autore: “Continenti dell’altrove. Le Città di Calvino tra invenzione e rappresentazione”.
Comitato Scientifico:
Università degli studi di Roma Tor Vergata – Cristiana Lardo, Raffaele Manica, Florinda Nardi, Fabio Pierangeli
Università degli Studi di Roma Niccolò Cusano – Pamela Parenti, Daniela Privitera
Comitato Organizzativo: Pamela Parenti (Coordinamento)
Comitato Organizzativo: Edoardo Barghini, Giovanni Barracco, Paola Culicelli, Silvia
Manciati.
In allegato il programma completo del convegno.