Dall’8 al 10 aprile si tiene la 27° Conferenza internazionale Human Genome Meeting 2024 alla Sapienza Università di Roma. Responsabile del Comitato scientifico Giuseppe Novelli docente del Dipartimento di Biomedicina e prevenzione di Roma Tor Vergata.
Human Genome Meeting (HGM) 2024 riunisce genetisti, clinici e medici di fama mondiale insieme a promettenti professionisti. Sono previste conferenze di grande rilevanza scientifica che affronteranno i recenti progressi della genomica e dibattiti per promuovere lo scambio di dati e idee.
Tema al centro di HGM2024 è la “Genomics in Precision Health”, a testimonianza di una speciale attenzione alla formazione in genomica. Human Genome Meeting 2024 sarà una piattaforma per evidenziare i recenti progressi delle nuove scienze e tecnologie.
Human Genome Organization (HUGO) è l'organizzazione internazionale di scienziati coinvolti nella genetica umana. HUGO è stato concepito nel 1988, in occasione del primo incontro sulla mappatura e il sequenziamento del genoma a Cold Spring Harbor. Da un gruppo iniziale di 42 scienziati provenienti da 17 paesi, HUGO ha aumentato la sua adesione a quasi 2.000 membri, provenienti da oltre 92 paesi in un periodo di soli due decenni. Human Genome Organization si pone l’obiettivo di promuovere gli studi e le ricerche internazionali per studiare il genoma umano e la miriade di questioni sollevate dalla nostra crescente conoscenza del genoma. Essendo un'organizzazione internazionale, HUGO ha riorientato i propri sforzi verso le implicazioni mediche della conoscenza genomica. Guardando al futuro, HUGO sta lavorando per migliorare le capacità genomiche dei paesi emergenti e in via di sviluppo del mondo.