L’Università di Roma Tor Vergata ha raggiunto nuovamente il più alto piazzamento mai conseguito nella storia del THE World University Rankings, tornando nella fascia 301-350: già raggiunta nel THE World University Rankings 2022, ma all'epoca la classifica interessava 2.112 università, ci posizioniamo nuovamente in questa fascia tra le 2.673 istituzioni censite per questo nuovo ranking. Il nostro ateneo si piazza quindi nel top 15% degli atenei a livello mondiale.
Restringendo la classifica agli atenei italiani, "Tor Vergata" raggiunge il 9° posto ex-aequo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con l’Università di Pavia, ma è al 5° posto ex-aequo con Pavia considerando le sole università pubbliche. Nella scorsa classifica raggiungeva il 12mo posto. Viene confermato quindi il trend di miglioramento già osservato nel QS World University Rankings 2024 dove per la prima volta l’Ateneo (489.mo a livello mondiale) si è piazzato nel top 33% delle università di tutto il mondo. Terzi a livello italiano per l’internazionalizzazione dopo l’università di Bolzano e la Humanitas e quindi primi in questo settore tra le università romane statali.
Un altro grande successo della nostra università, ormai riconosciuta tra le migliori di tutto il mondo dalle due principali agenzie di ranking.
Un importante risultato, frutto delle molteplici azioni messe in campo dalla governance in questi ultimi anni, che ci consente di guardare al "nostro ateneo come a una comunità internazionale", secondo le parole della Delegata all'Internazionalizzazione professoressa Bianca Sulpasso.
Leggi la notizia su Adnkronos