Webinar della Prof.ssa Falzetti: SISTEMA COSTRUTTIVO PREFABBRICATO «IN-DIESIS».
Tra il 29 e il 31 marzo 2023 si è tenuto online, totalmente in inglese ed in forma gratuita, l’evento "Tech Collider: A Knowledge Share Event" ; iniziativa di promozione brevettuale con l’obiettivo di incentivare la “collisione” tra il tessuto della ricerca pubblica e quello imprenditoriale. Durante le tre giornate sono state approfondite di fronte ad una platea di investitori italiani ed internazionali, nove tecnologie che hanno beneficiato del finanziamento del Bando PoC (Proof of Concept), progetto promosso dal MISE (ora Ministero delle Imprese e del Made In Italy) nel 2019 e conclusosi nel 2022. Le principali aree tecnologiche trattate sono state: Healthcare & Biomedical, Green Tech, Renewable Energy Sources, Construction & Architecture e Industry 4.0.
La partecipazione ai webinar è stata ampia e ha visto rappresentanti di ricerca, industria e Venture Capitalist confrontarsi sulle esigenze e prospettive dei diversi settori.
A rappresentare il nostro Ateneo durante la sessione “CONSTRUCTION & ARCHITECTURE: building safe & smart”, dedicata al settore dei materiali di costruzione, la prof.ssa Falzetti - Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica- e l’Ing. Giulia Pezzullo (CEO della DoT5 - Lab s.r.l. ; Spin-off universitaria non partecipata) con la tecnologia SISTEMA COSTRUTTIVO PREFABBRICATO «IN-DIESIS».
La tecnologia è un sistema di costruzione prefabbricato e modulare, che consente di ottenere un’elevata precisione costruttiva ed un notevole grado di flessibilità compositiva, il cui montaggio avviene a secco non richiedendo l’impiego di maestranze specializzate. Data la crescita esponenziale della popolazione mondiale e la rapida urbanizzazione e industrializzazione, è emersa infatti la necessità di utilizzare tecnologie di costruzione di questo tipo; ovvero, più convenienti, dal minor impatto sul territorio, meno inquinanti in termini di rifiuti rispetto alle costruzioni tradizionali; nonché rapidi sul piano della loro realizzazione. L’utilizzo della tecnologia è piuttosto versatile e si adatta a vari contesti, dal residenziale al turistico-ricettivo, dall’emergenziale a quello della riqualificazione urbana.
Per chi volesse approfondire ulteriori aspetti della tecnologia, di seguito può trovare la presentazione sul sito dell’evento e la presentazione della tecnologia sulla piattaforma Knowledge Share