Un seminario per meglio comprendere i problemi legati alla postura in ambito sportivo, mettendo a fuoco le criticità funzionali, reversibili e trattabili manualmente e quelle organiche, di specifica competenza degli specialisti; facendo anche una introduzione a un corso certificativo su tecniche legate al BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) che si svolge all'inizio del nuovo anno.
Questo il fine dell'incontro organizzato nell'ambito del corso di “Metodi e Tecniche delle Attività Motorie e Sportive Applicate I” del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport, che si terrà mercoledì 18 dicembre 2024 in aula Fleming presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università di Roma Tor Vergata in via Montpellier 1.
Tra gli argomenti principali al centro del seminario: l'alimentazione e l'idratazione, considerati l'allenamento invisibile e le nuove frontiere preventiva su temi quali la sintomatologia dolorosa della colonna, delle spalle, delle ginocchia, di doping, dell'importanza della formazione nelle tecniche di rianimazione cardiopolmonare per un ruolo attivo, non solo nella prevenzione, ma anche nell'intervento immediato, in situazioni di emergenza. Indicando come la postura, l'educazione sanitaria, lo stile di vita in generale, e le manovre salvavita dovrebbero avere la priorità nelle scuole di ogni ordine e grado.
I saluti istituzionali sono affidati a Nathan Levialdi Ghiron, rettore dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, a David Della Morte Canosci, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e a Stefano Marini, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Intervengono Claudio Lotito, senatore della Repubblica e presidente S.S. Lazio e Antonio Magi Presidente dell'Ordine dei Medici di Roma. I saluti degli ospiti vedono protagonisti Ferdinando Iellamo direttore della Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport, Davide Lauro, presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate e Virginia Tancredi, presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie. Modera il chairman Osvaldo Bevilacqua: giornalista, autore televisivo e conduttore radiotelevisivo italiano.
I relatori dell'incontro sono Ivo Pulcini, docente del Corso di “Metodi e Tecniche delle Attività Motorie e Sportive Applicate I” del Corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport dell'Università di Tor Vergata e Marco Squicciarini, medico esperto per l'affidamento del servizio di Cardioprotezione presso Presidenza del Consiglio dei Ministri, che farà anche un'introduzione al corso certificativo BLSD-PBLSD internazionale American Heart Association, che si svolge il prossimo 8 gennaio 2025.