Quando: 20-21 marzo - Dove: Macroarea Ingegneria Università degli studi di Roma Tor Vergata
Al via l’edizione 2024 di RomeCup, dal titolo “Intelligenza artificiale e robotica per la sfida della sostenibilità olistica”, per la manifestazione dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale che dal 2007 diffonde l’innovazione, collegando scuole, centri di ricerca, aziende, università e istituzioni.
Romecup2024 vede la collaborazione tra il promotore Fondazione Mondo Digitale e il nostro Ateneo ed è realizzata con Italian Tech e il gruppo editoriale GEDI.
Dopo la straordinaria esperienza del 2017, Tor Vergata torna a ospitare i numerosi eventi che si tengono il 20 e 21 marzo nella Macroarea di Ingegneria, in via del Politecnico 1, per proseguire sempre il 21 in Sala Esedra, Musei Capitolini e infine il 22 marzo in Campidoglio (Sala Laudato Sì, Protomoteca) con l’obiettivo di coinvolgere i giovani e tutta la comunità.
Un modo opportuno e smart per festeggiare la Giornata Nazionale dell’Università, indetta dal CRUI (Conferenza dei rettori delle università italiane) proprio il 20 marzo, giorno in cui tanti atenei nel nostro Paese celebrano il sapere con numerose iniziative aperte al pubblico.
COSA VEDERE ALLA ROMECUP2024
Quest’anno la RomeCup2024 si apre ai visitatori per:
DEADLINE CANDIDATURE PER PREMIO PER LA RICERCA
Tra i tanti motivi di interesse dell’evento, sicuramente c’è il premio alla ricerca di maggiore impatto. Sono ancora pochi i giorni per candidarsi alla seconda edizione del premio “Most promising researcher in robotics and artificial intelligence”, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale ETS con l’Università Campus Bio-Medico di Roma in collaborazione con Italian Tech e il Gruppo GEDI.
Per partecipare è necessario presentare la candidatura entro l’8 marzo 2024 sul sito.
Il premio è di 20.000 euro e viene assegnato da una giuria composta da accademici e rappresentanti del mondo tecnico scientifico e presieduta da Paolo Dario, professore emerito della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Il vincitore viene annunciato in occasione della RomeCup 2024 il prossimo 21 marzo durante l’evento “Le meraviglie dell’Intelligenza Artificiale” presso la sala Esedra dei Musei Capitolini. Possono concorrere solo persone fisiche, studentesse e studenti di dottorato o neo-dottori di ricerca a non più di tre anni dal conseguimento del titolo, che svolgano attività di ricerca in centri, enti, istituti, atenei o altre strutture pubbliche e private in Italia.
PATROCINIO E PARTNER EVENTO
La RomeCup2024 è la manifestazione che la Fondazione Mondo Digitale ETS promuove con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in collaborazione con Italian tech e Gruppo GEDI. Hanno concesso il patrocinio a RomeCup la Regione Lazio, Roma Capitale, Unindustria e Siri. Partner dell’evento sono Inail, Microsoft, SAP, Johnson & Johnson, Opening Future (partner congiunto di GoogleCloud, Intesa Sanpaolo e Tim Enterprise).
Atac è il mobility partner e Sienergie partner tecnico.
LINK PARTECIPAZIONE E DEL PROGRAMMA ROMECUP2024
Per partecipare al convegno, visitare l’area espositiva o assistere alle gare: https://romecup.org/visita-la-romecup-2024/
Leggi il programma dell’evento: https://romecup.org/programma-2024/