Roma Tor Vergata ha partecipato alla seconda edizione dell’iniziativa Rome Future Week 2024, la manifestazione che si tiene dal 16 al 22 settembre, dedicata al futuro e all’innovazione, con centinaia di eventi diffusi in tutta la capitale.
Il tema portante di questa edizione è immaginare il futuro insieme alla community di innovatori che vi hanno preso parte. Il ricco calendario di appuntamenti, tra conferenze, talk, mostre e workshop dedicati a tecnologia, mobilità, economia, cultura e ricerca, ruota attorno alle questioni più rilevanti del nostro tempo: dall'intelligenza artificiale all'innovazione finanziaria, fino alla salute, alla sostenibilità, alla cultura e alle smart city.
Roma Tor Vergata ha animato numerosi eventi, dimostrando il proprio impegno nell'innovazione e nella formazione delle future generazioni di professionisti.
Appuntamenti che hanno visto il coinvolgimento diretto dell'Ateneo:
Startupper: si nasce o si diventa?
Martedì 17 settembre 2024 presso la Casa delle Tecnologie Emergenti a Piazzale della Stazione Tiburtina, si è svolta l’iniziativa Startupper: si nasce o si diventa?
Durante l'evento è stato presentato il manuale Essere Startupper, curato da Nicola Cucari e Michele Franzese. Questo progetto editoriale ha coinvolto oltre 70 contributors provenienti sia dal mondo accademico che dall’ecosistema innovativo nazionale. Tra gli ospiti, a rappresentare Roma Tor Vergata, hanno partecipato Paola Maria Anna Paniccia, delegata allo Sviluppo imprese, Start-up e Spin-off e presidente della Rete nazionale degli incubatori universitari e, e Silvia Baiocco, docente di Economia e gestione delle imprese e coordinatrice regionale della Start Cup Lazio.
Cybersecurity e IA 2.0
Mercoledì 18 settembre 2024, presso la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni, si è tenuto l’evento Cybersecurity e IA 2.0, organizzato dal Nuovo Sindacato Carabinieri e dalla Confederazione delle associazioni europee di professionisti e imprese. Il talk, intitolato La cultura tecnologica al servizio del futuro delle imprese, dei servizi sociali e delle scuole, ha offerto una panoramica sui principali aspetti della cybersecurity e dell’intelligenza artificiale. A rappresentare Roma Tor Vergata, Rosaria Alvaro, prorettrice alle Politiche di innovazione sociale.
Durante l'incontro, due dottorandi di Roma Tor Vergata, Francesca Nanni e Francesco Lestini, sono stati premiati per il loro contributo al progetto dell’Ateneo Cyber4Health, che mira a monitorare e prevenire le vulnerabilità cyber e fisiche dei dispositivi medici. Grazie al loro lavoro multidisciplinare, hanno contribuito alla creazione di un database che raccoglie e classifica informazioni sugli attacchi informatici nel settore sanitario. Inoltre, è stata assegnata una menzione speciale a Giuseppe Bianchi, ordinario di Telecomunicazioni, per il suo contributo scientifico al progetto.
Nuove Strategie per il Deep Tech
Nel pomeriggio di mercoledì 18 settembre, Roma Tor Vergata ha partecipato anche all'evento Nuove Strategie per il Deep Tech, organizzato da Day One, un Innovation Studio dedicato allo sviluppo di tecnologie con impatto sulla società. L’evento ha visto la partecipazione di Paola Maria Anna Paniccia, delegata allo Sviluppo imprese, Start-up e Spin-off e presidente della Rete nazionale degli incubatori universitari , che ha rappresentato l'Ateneo nella discussione sullo sviluppo delle tecnologie abilitanti, come l’intelligenza artificiale e le tecnologie quantistiche.
AI Revolution: Impatti sul MarkComm
Giovedì 19 settembre 2024, presso il Binario F Meta di Roma, si è svolto il talk AI Revolution: Impatti sul MarkComm, un evento organizzato dal Master in Economia e management della comunicazione e dei media di Roma Tor Vergata in collaborazione con Eikon Strategic Consulting e Justbit, nell’ambito della Rome Future Week.
L'incontro è stato organizzato e moderato da Simonetta Pattuglia, direttrice del Master e docente di Marketing, comunicazione e media presso il nostro Ateneo, che ha aperto il dibattito sottolineando l'importanza dell'intelligenza artificiale per il futuro del marketing e della comunicazione aziendale. La professoressa Pattuglia ha evidenziato come l'IA stia rapidamente trasformando i processi aziendali, migliorando l’efficacia di analisi, strategie, prodotti, servizi, operatività di campagne ma ha anche ricordato l’importanza di mantenere alta l’attenzione sul ruolo umano e sulla sua protezione in un mondo sempre più tecnologico.
L'evento ha visto la partecipazione di esperti del settore come Paola Aragno, Vice President di Eikon Strategic Consulting, Carmine Esposito, Chief Sales Officer & Partner di Justbit, Diego Chiavarelli, Strategic Deal Maker Italy di Capgemini, Clemente Zard, Managing Director di Vivo Concerti, Nicola Dambrosio, Client Manager ed esperto di Creative e AI presso Kantar Italia, Antonio Iannamorelli, Director of Government Affairs di Telsy ed Emanuele Mazzi, Innovation Director di Uniting. Gli intervenuti hanno discusso l'integrazione dell'IA nelle imprese e il suo impatto sui consumatori, offrendo una panoramica delle opportunità e delle sfide future per il mondo del marketing.
Rome Future Week chiama, RestartHer risponde!
Nel tardo pomeriggio di giovedì 19 settembre 2024, si è tenuto l’evento Rome Future Week chiama, RestartHer risponde! presso Wire Coworking, con la partecipazione di Barbara Martini, delegata alle Pari opportunità e inclusione di Roma Tor Vergata. L’incontro ha segnato l’inaugurazione del chapter romano di RestartHer Academia, una community dedicata a imprenditrici, professioniste e manager.
Rome Future Week 2024, ideata da Michele Franzese e SCAI Comunicazione con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, rappresenta per gli organizzatori e i partecipanti non solo un'occasione per esplorare le tecnologie del futuro, ma anche un'opportunità di networking e condivisione di visioni d’avanguardia per la crescita di Roma.