Da giovedì 9 a domenica 12 maggio 2024 presso il Circo Massimo si è svolta la 25ª edizione della Race for the Cure, evento dedicato allo sport e al benessere - che prevede nell'ultima giornata una corsa di 5 km e una passeggiata di 2 km - che ha visto l'università di Roma Tor Vergata premiata come ateneo con il maggior numero di iscritti (157).
Ogni anno l'evento mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione, raccogliendo fondi per nuovi progetti di lotta contro i tumori al seno, col fine di mostrare concreta solidarietà verso le donne che hanno affrontato la malattia.
Le attività dell’università di Roma Tor Vergata legate all’evento sono state coordinate dalla professoressa Virginia Tancredi, presidentessa del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, valorizzazione del benessere e contro le discriminazioni. Presenti sul palco dell’evento, la componente del CUG, Sonia Consalvo, Daniela Terribile, chirurga senologa e Presidente di Komen Italia e Elisabetta Strickland, presidentessa onoraria del CUG, il comitato unico di garanzia del nostro Ateneo, e da anni impegnata per valorizzare questa iniziativa, che commenta “La presenza dell’Università Tor Vergata è stata vitale, abbiamo portato la nostra bandiera bianca con il solito orgoglio di appartenenza e ci siamo ben fatti sentire sotto il palco delle autorità, che quest’anno annoverava anche il Presidente Mattarella, sorridente e gentile nel suo messaggio di sostegno. Di fatto eravamo tutti ben consci che aiutavamo le donne ad affrontare la prevenzione e le cure senza sentirsi sole. Siamo felici noi della squadra di Tor Vergata del premio che è stato assegnato come squadra universitaria più numerosa e riteniamo che questa iniziativa sottolinei lo spirito di corpo che ci contraddistingue. Comunque – conclude Strickland - è stato straordinario marciare con cento mila persone in una Roma straordinariamente bella, uniti da un solo fine e sono stata orgogliosa di essere stata la Team Captain!”.
Race for the cure è l’evento simbolo della Komen Italia e rappresenta la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Il rosa, colore simbolo della manifestazione, è dedicato alle donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.
I proventi dell’iscrizione (15 euro), che danno diritto alla ricezione del kit ufficiale della gara, sono destinati ai progetti sostenuti dall’organizzazione, che nell’arco di 25 anni ha raccolto oltre 26 milioni di euro, con cui ha realizzato 180 premi di studio pluriennali a giovani medici per progetti di ricerca o perfezionamento clinico presso centri di eccellenza in Italia e all’estero. Sono 1.285 le Giornate di Promozione della Salute Femminile organizzate per offrire gratuitamente e a domicilio con le Unità Mobili ad alta tecnologia della Carovana della Prevenzione esami strumentali per la diagnosi precoce dei tumori del seno e dei tumori ginecologici a 250.000 donne in 17 regioni italiane.