Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, è intervenuto alla terza edizione della Conferenza scientifica internazionale sulla CBRNe (Chimico, Biologico, Radiologico, Nucleare ed esplosivo).
L’iniziativa si è svolta presso l’Istituto Superiore Antincendi ed è stata organizzata dall’Università di Roma Tor Vergata nell'ambito dei Master Internazionali da eventi CBRNe e dall’Associazione Hesar. La manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi autorevoli relatori.
Nel suo intervento di apertura, il Ministro Crosetto ha sottolineato l’importanza dell’evento incentrato su un settore nel quale l’Italia può rappresentare l’avanguardia. “Lo Stato deve essere pronto ad affrontare scenari imprevisti e i rischi derivanti da questo settore” ha detto il Ministro Crosetto, sottolineando che “formazione, cooperazione e sinergia tra istituzioni e mondo accademico sono essenziali per farsi trovare pronti davanti a future minacce nel settore CBRNe e mitigarne i rischi”. “Iniziative come queste” ha aggiunto “ci permettono di prepararci al futuro prevedendo minacce emergenti”.
Sono intervenuti poi il Prefetto Laura Lega, Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Pronto Soccorso e della Difesa Civile che ha sottolineato l'importanza dell'addestramento e formazione continua sulle emergenze CBRNe ed il Magnifico Rettore Nathan Levialdi Ghiron che ha spiegato ai presenti il costante impegno dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata nella formazione di Decision Makers e First Responders CBRNe nell'ambito dei Master Internazionali CBRNe attivi dal 2009 nel nostro Ateneo e coordinati da Andrea Malizia, docente del dipartimento di Biomedicina e prevenzione
Una prova di come le istituzioni, lavorando insieme a livello globale, possono ridurre i rischi per garantire un futuro più sicuro alle nuove generazioni.