Lo scorso sabato 5 ottobre studenti e studentesse e loro docenti di 13 atenei tra i quali Roma Tor Vergata, Bicocca, Statale, Politecnico (Milano), Sapienza, Campus Biomedico (Roma) e molte altre realtà accademiche, si sono incontrati in un inedito confronto romano-meneghino sull’urbanistica del futuro, per esplorare nuove prospettive in un hackathon collettivo, dedicato a formulare indirizzi e visioni per le città di domani.
Il risultato di questa consultazione, che ha messo al centro le idee dei giovani, è stato presentato ufficialmente il 10 ottobre, in un evento organizzato dal gruppo COIMA presso il distretto in trasformazione dello Scalo di Porta Romana a Milano.
L’Università di Roma Tor Vergata grazie a un team formato da 10 studenti e studentesse, assegnisti e dottorandi, ha condiviso la propria visione SymbioCity, un progetto che esplora la città del futuro come un ecosistema mutuale in cui uomo, natura e tecnologia coesistono in un equilibrio simbiotico e sostenibile.
Con l’introduzione del professor Renato Baciocchi, direttore del dipartimento di Ingegneria civile e Ingegneria informatica in qualità di delegato dal rettore, la squadra di Roma Tor Vergata, ha proposto una visione innovativa, oltre la città come somma di edifici e infrastrutture, concepita come organismo in cui ogni componente si integra e collabora per il benessere collettivo.
A coordinare il team, la professoressa Antonella Falzetti che commenta: “È stata un’occasione straordinaria per lavorare operativamente in forma interdisciplinare e transdisciplinare. Studenti e giovani ricercatori, provenienti da percorsi e formazioni differenti, hanno saputo combinare in maniera olistica le loro competenze e le loro visioni. Il processo ha messo in gioco la capacità delle giovani menti di cooperare oltre i confini delle proprie discipline, prefigurando scenari futuribili. Anche per noi docenti è stata una preziosa esperienza: abbiamo affrontato i temi in modo trasversale, valorizzando le diverse prospettive degli studenti e fornendo loro un metodo per guidare un'idea attraverso le fasi che la portano alla costruzione di uno scenario progettuale”.
La presentazione, seguita dall’intervento dell’archistar Stefano Boeri, ha permesso al team di aggiudicarsi il terzo premio per la visione innovativa.
Un risultato lusinghiero per la squadra di Tor Vergata, unica università della capitale a essersi classificata sul podio, subito dopo l’università San Raffaele, vincitrice del primo premio, e della Statale, seconda classificata, entrambe del capoluogo lombardo.
Presenti all’incontro il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e numerosi architetti di fama internazionale, tra cui Cino Zucchi, Stefano Boeri, Andreas Kipar, Michele Rossi e molti altri.
L’esperienza di SymbioCity conferma l’impegno dell’ateneo nel formare menti capaci di guardare al futuro con coraggio e creatività, esplorando nuovi orizzonti di sostenibilità e inclusività.