Ogni anno i più promettenti dottorandi in economia e finanza a livello internazionale vengono selezionati per presentare le loro ricerche al pubblico europeo.
Questo avviene grazie a REStud Tour, il più prestigioso evento a livello internazionale dedicato ai dottorandi nel settore delle scienze sociali, che ha come obiettivo quello di incoraggiare il lavoro dei giovani economisti. L’iniziativa ha cadenza annuale, nasce nel 1989, ed è organizzato dalla Review of Economic Studies, una delle Top 5 riviste di economia a livello mondiale.
Quest’anno le organizzazioni selezionate per il tour europeo sono i Dipartimenti di Economia di Tor Vergata, dell’Università di Warwick e della Banca Centrale Europea (Francoforte).
In particolare, presso Roma Tor Vergata il 20 e 21 maggio sono previsti incontri e confronti alla presenza di alcuni “tourists” - chiamati così per via del termine tour dopo REstud, che sta a significare l’attitudine itinerante del progetto - di prestigiosi atenei statunitensi. Si tratta di Agostina Brinatti (Michigan), Nina Buchmann (Stanford), Roberto Corrao (MIT di Boston), Benny Kleinman (Princeton), Hugo Lhullier (Princeton), Anna Russo (MIT Boston) e Frank Yang (Stanford GSB).
In passato, tra i relatori di questa iniziativa ci sono stati anche futuri Nobel come Joshua Angrist del MIT di Boston, insignito del premio nel 2021.
Il rettore dell’università degli studi di Roma Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron, il 20 maggio è presente per gli iniziali saluti istituzionali.
Qui il PROGRAMMA con il modulo per registrarsi all’evento, che prevede tre sessioni: lunedì 20 la prima (9.30-12) mentre le altre due sono fissate per la giornata conclusiva di martedì 21 maggio (9:40-13:10 --- 14:40-18:40, con i saluti conclusivi).