Decima in Italia, 130ma in Europa, 277ma a livello mondiale su oltre 1400 atenei: l’università di Roma Tor Vergata si piazza in ottima posizione nella seconda edizione del QS World University Rankings dedicata alla Sostenibilità. Una valutazione ottenuta guardando all’impatto sociale e all’impatto ambientale degli atenei.
Nell’anno accademico appena inaugurato all’insegna del Progresso Sostenibile, anche nelle classifiche mondiali, Roma Tor Vergata continua a portare avanti il messaggio che il magnifico rettore ha espresso nella cerimonia di inaugurazione lo scorso 15 novembre “Il concetto di sostenibilità include temi non solo legati alla mera tutela ambientale e alla preservazione delle risorse naturali, ma anche allo sviluppo economico equo e a un progresso sociale come garanzia dei diritti fondamentali di tutti i cittadini”.
In questo caso, nella classifica secondo rankings a livello mondiale, ha premiato il lavoro nel nostro ateneo, che rientra nella RUS la rete di università sostenibili italiane, compiuto da diversi attori della comunità accademica: per citarne alcuni, si tratta dell’impegno portato avanti dall’ufficio per la Sostenibilità, grazie alla pianificazione, realizzazione e comunicazione di best practice; l’inclusività verso studenti e studentesse disabili grazie a CARIS, la Commissione d’Ateneo per l’Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA; la pubblicazione del Rapporto di Sostenibilità e del Bilancio di Genere; la Direzione generale e Orto Botanico; i nuovi immobili, come il progetto del Nuovo Polo Didattico o gli Studios già realizzati, a bilancio energetico “quasi zero”.
Lo scorso anno il nostro Ateneo si posizionò nella fascia 601-700 su 700 atenei censiti a livello mondiale. Secondo il QS World University Rankings, la classifica importata alla sostenibilità fornisce agli studenti e alle studentesse un parametro per valutare positivamente gli atenei che si dimostrano più propensi a una gestione sostenibile. Un modo per valutare l’impatto sociale e ambientale delle università come centri di educazione e ricerca.