6 maggio 2022 in Aula Moscati della Macroarea di Lettere e Filosofia
Si svolge oggi 6 maggio la Giornata dell’Archeologia a “Tor Vergata", organizzata dalla Macroarea di Lettere e Filosofia, aperta dai saluti istituzionali del rettore prof. Orazio Schillaci, del coordinatore della Macroarea prof. Simone Bozzato e del prof. Vincenzo Fiocchi Nicolai, docente di Archeologia cristiana e medioevale.
È la prima volta che l'ateneo realizza una occasione istituzionalmente importante di presentazione delle scoperte archeologiche e degli scavi realizzati dai docenti e dagli studenti dell’università di Roma “Tor Vergata” nel corso degli anni più recenti: si tratta di lavori svolti nell’arco temporale che va dai primi anni 2000 ai giorni nostri e che hanno un ruolo molto importante grazie alla copiosa produzione scientifica sui risultati delle ricerche e al consistente materiale rinvenuto.
L’evento, organizzato dal prof Gabriele Cifani, professore associato di Archeologia Classica a “Tor Vergata”, testimonia l’impegno notevole protratto nel tempo che ha portato a risultati significativi, tanto da poter far ritenere “Tor Vergata” uno dei maggiori atenei nell’ambito della ricerca archeologica dell’Italia centrale, in grado di organizzare campagne di scavo grazie alla capacità di networking nazionale e internazionale.
Apre la giornata la straordinaria scoperta che lo scorso anno ebbe anche vasta eco mediatica della Grotta Guattàri a San Felice Circeo http://web.uniroma2.it/it/contenuto/circeo__ritrovati_i_resti_di_nove_uomini_di_neanderthal_nella_grotta_guattaridove, grazie agli scavi condotti dal prof. Mario Rolfo, professore di Archeologia preistorica, che ha collaborato con il suo team in consulenza con le soprintendenze di Latina e Frosinone, sono stati rinvenuti nel 2021 i resti di nove uomini di Neanderthal.
Da segnalare, tra gli altri, anche gli scavi alla reggia di Gabii del prof. Marco Fabri http://web.uniroma2.it/it/contenuto/gabiiinsieme__riapre_lrarea_archeologica_dellrantica_cittr_di_gabii__tesoro_della_periferia_romana ; degli abitati di Collerotondo e Civita di Grotte di Castro, nei pressi del lago di Bolsena del prof. Gabriele Cifani che ha operato con le università Sapienza e Roma3, oltre all’università di Cambridge; del tempio arcaico del VI sec a.C. a Lentinoi in provincia di Siracusa della prof. Marcella Pisani. Fino agli scavi a Roma in epoca medioevale tardo-antica con il diretti dal prof. Vincenzo Fiocchi Nicolai che hanno portato alla scoperta della basilica di papa Marco presso la zona del “Quo Vadis?”
A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo