29 aprile, ore 10.30, Auditorium Ennio Morricone, via Columbia n. 1
“Prepararsi all’accoglienza” è una giornata di riflessione sulla necessità di affrontare l’attuale emergenza, che ha visto e vede arrivare tanti profughi dalla guerra in Ucraina, e insieme ragionare sulla qualità della “preparazione” ossia sulle competenze e sulle conoscenze indispensabili alla gestione emergenziale dell’accoglienza. Coinvolgendo Istituzioni, Enti e Associazioni che da tempo operano nell’ambito dell’accoglienza si vogliono presentare le tante iniziative messe in campo, ma soprattutto le modalità di realizzazione di pratiche valide e necessarie per l’accoglienza di rifugiati, profughi e migranti di tutte le guerre e di tutte le situazioni di emergenza.
La giornata è promossa dal Corso di Laurea Magistrale in Lingua e Cultura italiana a stranieri per l’accoglienza e l’internazionalizzazione - LICUS dell’università degli Studi di Roma Tor Vergata e realizzata in collaborazione con il CLICI - Centro di Lingua e Cultura Italiana dello stesso Ateneo.
All’iniziativa parteciperanno l’On. Massimiliano Smeriglio, la Consigliera Marta Leonori e la Consigliera Nella Converti che porteranno rispettivamente le prospettive istituzionali dell’Europa, della Regione Lazio e del Comune di Roma. Saranno inoltre presenti i rappresentanti di Unicef Italia, Caritas Roma, ANPAS, FCEI e Fondazione Migrantes che porteranno le testimonianze del lavoro sul campo. Infine, il corpo docente LICUS presenterà le prospettive attraverso le quali si guarda alla formazione delle studentesse e degli studenti che saranno i futuri operatori dell’accoglienza mediante la specificità dell’insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri.
L’evento diventa, dunque, non solo un rilevante appuntamento di informazione rispetto alla crisi attuale ma anche un’importante occasione per dare voce a chi da sempre lavora con i popoli migranti a prescindere dall’attuale emergenza, nella convinzione che i profughi di tutte le guerre, di tutte le crisi, di tutte le nazioni, debbano essere considerati uguali e degni di essere accolti e aiutati.
On-site: Macroarea di Lettere e Filosofia
Guarda il video dell'evento
Programma disponibile al link: http://clici.uniroma2.it/2022/04/22/programma-prepararsi-allaccoglienza/