Riconoscimento per la tesi di laurea sulla sostenibilità nel settore spaziale
Il Premio Socialis, il più longevo riconoscimento italiano per tesi di laurea sulla responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile, ha assegnato una menzione speciale a Gioia Maurizi, per la sua tesi in Strategia e Politica Aziendale dal titolo “La New Space Economy tra sostenibilità, ricerca e innovazione”.
Gioia Maurizi si è laureata nel 2021 in Economia & Management a “Tor Vergata”, relatore prof. Marco Meneguzzo del Dipartimento di Management e Diritto .
La tesi, pubblicata con Aracne Editrice, analizza la New Space Economy con una prospettiva globale, ripercorrendo le tappe dell’industria spaziale e individuando le ragioni che oggi la rendono un acceleratore globale della crescita economica e sociale. Ne vengono illustrate le caratteristiche dal punto di vista dei modelli di business, dell’organizzazione, della gestione e della base degli attori coinvolti, dei mercati e delle sue ricadute su altri campi, come la medicina e l’agricoltura, per uno studio del settore spaziale secondo un approccio economico, attraverso strumenti di strategia competitiva (come le cinque forze competitive di Porter, le segmentazioni di mercato e le dinamiche settoriali).
Il focus del lavoro è la “sostenibilità spaziale”, dal problema della gestione dei detriti spaziali ai modi di rendere sostenibili le missioni attuali, dall’impatto delle trasformazioni digitali e tecnologiche sul settore fino alla gestione delle risorse spaziali e dei pianeti limitrofi. Vengono esplorate le tendenze attuali del settore, come la trasformazione dei satelliti, l’impatti socioeconomico, occupazione e inclusione, e il nuovo modo di concepire l’innovazione per un modello globalizzato di open innovation. È inoltre presente un approfondimento sui distretti aerospaziali italiani e sulla start-up romana GMATICS.
“Ho conosciuto il Premio durante la frequenza al Master Maris in Rendicontazione, Innovazione e Sostenibilità presso “Tor Vergata”, per il quale l’Osservatorio Socialis ha tenuto una lezione sulla Corporate Social Responsibility” ha commentato Gioia. “Sono molto orgogliosa di aver potuto dare un piccolo contributo alla ricerca sullo sviluppo sostenibile e sull’approfondimento del settore spaziale, che a primo impatto sembra avere poco in comune con la sostenibilità”.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’Auditorium Ara Pacis di Roma ed è stata preceduta da un Talk intitolato “La sostenibilità in pratica: visioni, modelli e strumenti”, cui ha partecipato anche la professoressa Gloria Fiorani, docente del Corso di Laurea in CRS e Rendicontazione Sociale a “Tor Vergata” e direttrice del Master Maris.
Il Premio Socialis, giunto alla sua ventesima edizione, è stato ideato nel 2003 da Errepi Comunicazione e rientra tra le iniziative dell’Osservatorio Socialis per la promozione culturale della CSR (Responsabilità Sociale d’Impresa. Il bando di concorso, promosso in tutti gli atenei del paese, premia lavori incentrati sui temi della responsabilità sociale delle imprese, lo sviluppo sostenibile, l’impegno per l’ambiente, il sostegno alla cultura, l’etica economica, il marketing sociale.