PNICube (Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition) è l’Associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition (Start Cup) accademiche italiane, nata con l’obiettivo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza di provenienza universitaria. L’Associazione ad oggi conta 47 associati tra Università e incubatori accademici ed è promotrice di due importanti iniziative: il Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI, che seleziona le migliori idee d’impresa innovative, e l’evento Italian Master Startup Award (ex Start Up dell’Anno) che premia la giovane impresa Hi-Tech che ha conseguito il maggior successo di mercato. L’Ateneo di Tor Vergata è socio di PNICUBE e partecipa alle attività partecipando alla Start Cup Lazio.
Sito web: http://www.pnicube.it/
PREMIO NAZIONALE PER L'INNOVAZIONE - PNI 2021
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con l’Associazione Nazionale PNICube, organizza il Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2021 che si svolgerà per la prima volta nel Lazio, a Roma, nelle giornate di martedì 30 novembre (in streaming sulla piattaforma unitorvergatapni2021.ibrida.io) e venerdì 3 dicembre (in presenza presso l’Aula Magna di Economia e in streaming).
Il PNI è la Business Plan Competition più importante in Italia che seleziona i migliori progetti di startup innovativa nati nelle Università e negli Enti di Ricerca Pubblici del Paese.
Tra le novità del PNI 2021 l’istituzione di due Premi Speciali promossi dall’Ateneo di Roma “Tor Vergata”: Migliore startup innovativa sociale e Migliore startup innovativa giovani.
La competizione è promossa dall’Associazione Nazionale PNICube che aggrega 51 Università e incubatori accademici coinvolgendo le regioni italiane attraverso le Start Cup-Business Plan Competition regionali per lo sviluppo dei territori e del Paese. Per la regione Lazio, l’Ateneo di Roma “Tor Vergata” è capofila della Start Cup Lazio.
Il PNI rappresenta la fase finale delle competizioni organizzate dalle Start Cup regionali. Dalla prima edizione, svolta nel 2003, PNI ha selezionato e accompagnato al mercato ben 899 startup che rappresentano un importante fattore di cambiamento del Paese.
Partecipano al PNI 2021 i progetti d’impresa innovativa risultati vincitori delle 15 Start Cup regionali oggi attive, che nel loro insieme coinvolgono 16 regioni del Paese.
REGISTRATI AL PNI 2021
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE PNI 2021
RASSEGNA STAMPA