È previsto anche un premio speciale per l'imprenditoria femminile nell'edizione 2024 di PNI il premio nazionale per l’innovazione di impresa di ricercatori e ricercatrici e giovani talenti, ospitato nei giorni 5-6 dicembre presso l'università di Roma Tor Vergata.
PNI è co-organizzato dalla rete PNICube e l’università di Roma Tor Vergata in collaborazione con le università e gli enti di ricerca della Start Cup Lazio nell’ambito di Rome Technopole, Spoke 2 “Trasferimento tecnologico, nuova imprenditorialità, incubazione e accelerazione di impresa” e oltre ai premi dedicati a “Cleantech & Energy”, “Life Sciences-MedTech”, “ICT” e “Industrial” quest'anno guarda con particolare attenzione all'imprenditoria innovativa femminile.
Il premio speciale per l’imprenditoria femminile segue il percorso realizzato negli scorsi anni da Invitalia che aveva istituito grazie al MISE il Fondo impresa femminile. Ora, grazie ai fondi del PNRR e all'attenzione all'imprenditoria femminile e alle start up (Smart&Start Italia) del Mise e del Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, torna una opportunità di finanziamento per le imprese innovative in rosa.
PNICube, INVITALIA e OSIF all’interno di PNI 2024 premiano, col premio speciale “Imprenditoria Femminile”, le migliori start-up innovative "rosa" con l’obiettivo di dare continuità e energia alle azioni di supporto a ricercatrici aspiranti imprenditrici e potenziando con uno speciale addendum il protocollo di intesa siglato nel 2023.
“Questo premio rappresenta una importante opportunità per le ricercatrici e le aspiranti imprenditrici di trasformare le loro idee innovative in realtà imprenditoriali di successo. Con questa iniziativa, PNICube e Invitalia rafforzano il loro impegno nel supportare l’imprenditoria femminile, riconoscendo il valore della diversità e dell’innovazione come pilastri fondamentali per il progresso economico e sociale del nostro paese”, commenta la professoressa Paola M.A. Paniccia, ordinaria di Economia e gestione delle imprese dell’università di Roma Tor Vergata e presidente nel triennio 2023-2025 di PNICube.