Pietro Gentile, associato in Chirurgia plastica e ricostruttiva presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’università di Roma Tor Vergata, e di recente eletto presidente dell’Airmess - Academy of International Regenerative Medicine and Surgery Society, ha raggiunto il primo posto della classifica mondiale “World Country” per il settore della Chirurgia Plastica Rigenerativa “Regenerative Plastic Surgery” redatta dalla Agenzia internazionale di ranking degli scienziati e delle università Alper-Doger (AD-Scientific Index).
Già censito nella Top Scientist redatta dall’Università di Stanford, recentemente aveva già raggiunto il vertice della classifica europea “Expertscape” per le ricerche scientifiche ed il relativo uso clinico del lipofilling e delle cellule vasculo stromali (SVFs) del grasso.
Così commenta il risultato raggiunto il professor Gentile: ”Gli studi sulla Chirurgia plastica rigenerativa permettono all'Italia di raggiungere l'apice di classifiche e ranking scientifici internazionali nel panorama della ricerca a livello globale in un settore sanitario emergente, che grazie all'impiego del tessuto adiposo (con la tecnica di innesto autologo – Lipofilling) e delle sue cellule (SVFs), del plasma ricco di piastrine (PRP), di nuove biotecnologie e biomateriali, offre un notevole impatto sociale, stimolando la rigenerazione dei tessuti danneggiati, ripristinandone i volumi e profili. Le applicazioni cliniche della chirurgia plastica rigenerativa possono concretamente migliorare la qualità di vita delle persone e sono molteplici, solo per citarne alcune: ulcere, piede diabetico, cicatrici, esiti di ustione, malformazioni mammarie (es. Sindrome di Poland) e del volto (es. Sindrome di Romberg), esiti di asportazione di carcinoma mammario e di ricostruzione mammaria, alopecia. Delle nuove ricerche e degli studi scientifici più innovativi in tale ambito si discuterà proprio in Italia, a Roma, dal 5 al 7 dicembre di quest'anno durante il congresso internazionale - patrocinato dall’Università Tor Vergata - 'Regenerative Plastic Surgery International Conference, di cui sono presidente, al quale interverranno i migliori esperti al mondo nel campo rigenerativo”.
Alper-Doger (AD), ranking sviluppato nel 2021 dai professori Murat Alper e Cihan Döğer, redige classifiche in base alla performance scientifica e al valore aggiunto della produttività scientifica dei singoli scienziati, racchiuso in un indice, l'ADScientific Index (Alper-Doger Scientific Index). Questo indice è stato sviluppato utilizzando i valori totali e degli ultimi 6 anni di indicatori bibliometrici quali l'indice di hirsch (H-index), l'indice i10 e le citazioni in Google Scholar.
In sintesi, utilizzando un totale di 9 parametri, l'AD Scientific Index mostra la classifica dei migliori scienziati in 12 materie (inclusa la medicina) e in 256 campi, nel mondo. L'analisi degli indicatori bibliometrici ha consentito di valutare le attività di ricerca e il relativo impatto scientifico nella comunità internazionale, identificando le eccellenze nelle varie discipline e nei relativi campi. Il professor Gentile, con un H-index = 51 sec. Scopus (HIndex= 56 sec. Scholar, con i10-index =113), ha raggiunto l’apice della classifica mondiale nella valutazione, per il settore “Regenerative Plastic Surgery”.
Link correlati