Presentati i risultati del secondo anno di attività del progetto PNRR “Orientamento Next Generation – Tor Vergata” con i docenti di Ateneo che hanno erogato i moduli dei corsi e i referenti degli Istituti scolastici partecipanti. L’incontro, che si è svolto nei giorni scorsi presso la Facoltà di Economia, è stato presieduto da Vito Introna, delegato del Rettore all’Orientamento, Tutorato e Placement di Ateneo. Il professor Introna dopo aver ricordato la mission e gli obiettivi del progetto ha spiegato come, a seguito dell’incremento del target (numero di studenti e studentesse) richiesto dal MUR a dicembre 2023, in questo anno scolastico si è riusciti a raggiungere oltre 6100 studenti di 33 istituti scolastici del territorio laziale, coinvolgendo 145 docenti di Ateneo nell’erogazione di 4320 ore di lezione per ben 1440 moduli da 3 ore.
OBIETTIVI RAGGIUNTI E ORGANIZZAZIONE DEI CORSI
Il MUR, assegnando un obiettivo annuale di 6370 studenti, ha dato modo di svolgere 288 corsi PNRR-Orientamento di 15 ore ciascuno agli studenti e alle studentesse dell'ultimo triennio delle scuole secondarie superiori. Il passaggio dall'anno scolastico '22-'23 al '23-'24 ha comportato un notevole incremento nella quantità e qualità dell'offerta di orientamento secondo le linee guida del progetto Orientamento Next Generation: a giugno 2023 il target 2023/2024 era di 3844 studenti, portato a dicembre a 6370. Il budget assegnato è stato proporzionale al target raggiunto.
“Orientamento Next Generation – Tor Vergata” è un progetto che rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è disciplinato dal D.M. n.934 del 03/08/2022 e successivi aggiornamenti. Il suo obiettivo primario è favorire l’orientamento attivo nella transizione Scuola-Università attraverso l’organizzazione, presso gli Istituti scolastici, di corsi PNRR-Orientamento di 15 ore che sono stati suddivisi in 5 moduli da 3 ore in accordo con tutti gli Atenei del Lazio; ogni modulo da 3 ore corrisponde a un obiettivo indicato dal ministero. Dal “Futuro che vorrei”, in cui si analizza l’offerta formativa, a “La mia bussola per il futuro”, che fornisce una panoramica completa sul mondo del lavoro, fino all’autovalutazione delle competenze e degli interessi; questi i titoli di due moduli dei 5 che compongono i corsi PNRR-Orientamento. Il professor Introna ha sottolineato la trasversalità di questo progetto con il coinvolgimento, per l’erogazione dei moduli, di 145 docenti appartenenti a tutte le Aree di Ateneo, senza i quali non si sarebbe potuto raggiungere un numero così elevato di studenti, e il coinvolgimento del Gruppo di Lavoro - composto da 12 docenti in rappresentanza delle 6 macroaree/facoltà - che ha sviluppato e aggiornato i materiali utilizzati nei quasi 300 corsi. "Un grande lavoro di squadra che ha visto il nostro Ateneo tra i primi nel raggiungimento del target ministeriale assegnato" ha confermato il delegato.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il prossimo anno nei corsi PNRR-Orientamento saranno utilizzati visori con Realtà aumentata e virtuale, inoltre sarà utilizzata anche chat gpt 4. Queste novità saranno sperimentate in anteprima martedì 11 giugno con 4 classi dell’Istituto Tommaso Salvini di Roma a cui sono erogati i corsi PNRR-Orientamento.
Nel mese di settembre inizierà il terzo anno di progetto che sarà ricco di novità altamente evolute e coinvolgenti già anticipate nell’incontro del 30 maggio alla comunità accademica interna e ai docenti orientatori scolastici, i quali hanno mostrato molto interesse al riguardo.
Le scuole interessate a partecipare al progetto PNRR-Orientamento con l’Ateneo di Tor Vergata per l’a.a. 2024/2025, possono scrivere all’indirizzo mail: pnrr-orientamento@amm.uniroma2.it