Venerdì 16 maggio alle ore 15.00 presso il dipartimento di Matematica di Roma Tor Vergata, si celebra il ruolo delle donne nella matematica, in occasione dell’evento internazionale May12 Celebrating Women in Mathematics. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, vedrà come protagonista la ricercatrice dell'Università di Parma, Cristiana De Filippis. La studiosa presenterà le sue ricerche sulle Stime di Schauder, un ambito della matematica che ha permesso di risolvere problemi rimasti irrisolti per decenni.
La ricercatrice, nata nel 1992 a Matera, si è distinta per il suo percorso di studi in matematica, completato a Torino, Milano e Nizza. Il culmine della sua formazione è stato il dottorato presso l'Università di Oxford, dove ha approfondito le sue ricerche nel campo delle equazioni non uniformemente ellittiche. La conferma della validità di tali studi è arrivata nel 2023 con la pubblicazione su Inventiones Mathematicae.
L’evento - la cui commissione scientifica e organizzatrice è formata da Martina Lanini, Domenico Marinucci ed Elisabetta Strickland - è dedicato alla memoria di Maryam Mirzakhani, la prima donna ad aver ottenuto la Medaglia Fields nel 2014. La medaglia è il prezioso riconoscimento assegnato ogni 4 anni ai migliori matematici del mondo che non abbiano ancora compiuto 40 anni. La ricorrenza del May12 Celebrating Women in Mathematics è stata istituita il 31 luglio 2018 durante il World Meeting for Women in Mathematics e si è scelta proprio questa data perché è il giorno del compleanno di Maryam Mirzakhani. La Giornata mondiale delle matematiche si pone l'obiettivo di guidare e stimolare le ragazze che vogliono iscriversi ai corsi di laurea in matematica e le donne che vogliono fare ricerca in matematica, incoraggiando la diversità e superando i pregiudizi di genere.
La locandina della manifestazione a “Tor Vergata” è stata realizzata da Claudia Flandoli, specializzata nel campo della divulgazione scientifica e docente presso l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino. L’immagine rappresenta un ritratto di Cristiana De Filippis in ideale dialogo con Maryam Mirzakhani e la stilizzazione di alcuni strumenti di ricerca utilizzati dalla ricercatrice, come il reticolo di sfere e cubi diadici impiegato nella dimostrazione delle Stime di Schauder.
Nel corso degli anni, il dipartimento di Matematica ha organizzato nell’ambito di questa iniziativa diversi eventi:
3 giugno 2019: “Billiards, flat surfaces and the magic wand theorem”, conferenza tenuta da Corinna Ulcigrai, Università di Zurigo, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei.
9 giugno 2020: “Varieties of Varieties after Mirzakhani”, conferenza tenuta in diretta streaming da Lucia Caporaso, Università di Roma Tre, seguita dalla proiezione del film “Secrets of the surface: the mathematical vision of Maryam Mirzakhani”, di George Paul Csicsery.
14 maggio 2021: “The transport equation”, conferenza in diretta streaming tenuta da Maria Colombo, Swiss Federal Institute of Technology (Losanna), con commento di apertura di Roberta Fulci, autrice del libro “Ragazze con i numeri”, edito dal Sole-24 Ore.
13 maggio 2022: “Order and chaos in wave dynamics”, conferenza tenuta da Michela Procesi, Università di Roma Tre, nell’Aula Dal Passo del Dipartimento di Matematica dell’Università Tor Vergata, commento di apertura di Gabriella Tarantello.
19 maggio 2023: “Ricci-flat spaces: one of the building blocks of the Universe”, conferenza tenuta da Eleonora Di Nezza IMJ PRC Sorbonne Université, opening address di Barbara Nelli, Università dell’Aquila.
In allegato la locandina della manifestazione.