Luigi Mazzone professore ordinario e direttore della Scuola di specializzazione in Neuropsichiatria infantile di Roma Tor Vergata, è stato eletto presidente della Federazione Italiana Scherma (Fis) per il quadriennio olimpico 2025 - 2028.
L'elezione è avvenuta durante l'assemblea elettiva che si è svolta al Salone d'onore del Coni a Roma, dove Mazzone ha ottenuto 245 voti su 442 superando il presidente uscente Paolo Azzi.
“Sono onorato di poter guidare la Federazione italiana di scherma in questo importante quadriennio – dichiara Luigi Mazzone – e metterò tutta la mia esperienza e passione al servizio dello sport, con l'obiettivo di consolidare i successi e affrontare le nuove sfide che ci attendono. La sinergia tra Federazione e Università sarà sicuramente un punto importante su cui investire”.
Mazzone unisce una carriera accademica a una solida esperienza sportiva. Oltre a dirigere la Scuola di specializzazione e l'Unità operativa di Neuropsichiatria infantile, ha svolto attività di ricerca presso il National Institute of Mental Health di Bethesda e alla Columbia University.
È fondatore del progetto Aita Onlus, del Centro scientifico di Neurospichiatria Aita dell'Accademia Scherma Lia, che avvicina i bambini con autismo alla pratica schermistica.
Nel mondo della scherma, Mazzone è stato campione italiano assoluto di spada nel 2002 e mental coach della nazionale maschile di spada, contribuendo alla conquista dell'argento olimpico ai giochi olimpici di Rio nel 2016.