È possibile seguire il 24 giugno h 18 in diretta web l’incontro "2024: L'Italia Protagonista nelle Nuove Frontiere dell'Oftalmologia"che si svolge presso la Sala Nassiria del Senato della Repubblica e che vuole approfondire le ultime importati scoperte nel mondo dell’oftalmologia.
La conferenza vede la partecipazione di esperti nel campo dell'oftalmologia e della genetica medica.
Prof. Emiliano Giardina, Professore Associato di Genetica Medica presso l'Università Tor Vergata di Roma e Direttore UOC diagnostica di laboratorio di Medicina Genomica presso la Fondazione Santa Lucia di Roma. Il suo intervento, dal titolo "Precisione, Predizione e Prevenzione: l’integrazione della Genetica e dell’AI nell’Oftalmologia moderna", affronta l'importanza dell'integrazione tra genetica e intelligenza artificiale per il futuro dell'oftalmologia.
Dott. Marco Pileri, Direttore dell'Unità Operativa Dipartimentale di Chirurgia Vitreoretinica presso il Complesso Ospedaliero San Giovanni di Roma e Presidente del GIVRE (Gruppo Italiano Chirurgia Vitreoretinica) di Ravenna. Il Dott. Pileri nel suo intervento intitolato "RETINA ARTIFICIALE: RIEMERGERE DAL BUIO" discute dei risultati raggiunti dal microchip retinico PRIMA e delle nuove funzionalità che le future versioni di questo dispositivo potranno offrire ai pazienti che hanno perso la visione a causa di una patologia degenerativa della retina.
Prof. Andrea Cusumano, Ricercatore in Oftalmologia presso l'Università di Roma Tor Vergata, “APL Professor” presso l’Università di Bonn (Germania) e “Adjunct Professor” presso la Cornell University di New York (USA), nonché Presidente della Macula & Genoma Foundation di Roma. Il Prof. Cusumano, con il suo intervento "LASER RETINICI "NAVIGATI": SUPERARE LE BARRIERE GEOGRAFICHE APRENDO LE PORTE ALLA TERAPIA CELLULARE", esplora le potenzialità dei laser retinici navigati nel superare le barriere geografiche, sociali ed economiche nella terapia delle patologie retiniche, aprendo anche nuove porte alla terapia cellulare.
Nell'incontro sono presentati i microchip retinici per non vedenti impiantati a Roma con il Consorzio creato tra l'università di Roma Tor Vergata e il Presidio Britannico (con il coinvolgimento dei professori Andrea Cusumano, Massimo Cesareo, Raffaele Mancino e Marco Pileri) e il primo trattamento laser retinico teleguidato tra Europa Roma e USA Scottsdale, Arizona.
In allegato il programma dell'incontro