A ospitare l’edizione romana sarà la Macroarea di Ingegneria
Il 22 ottobre 2022 la Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ospiterà il Linux Day, la manifestazione italiana dedicata a GNU/Linux, comunemente noto come LINUX, il software libero e open source per la cultura aperta e la condivisione.
Per l’intera giornata di sabato, dalle ore 9.30 alle 18.00, sarà possibile entrare a far parte di questo mondo, per sperimentare in prima persona e approfondire il tema dell’edizione 2022, l’Internet of Things (IoT). L’IoT è una tecnologia innovativa fondata sull'interconnessione tra oggetti. Generalmente conosciuta per le sue applicazioni nella domotica, trova largo uso anche negli ambiti industriali e delle infrastrutture, dove l'interconnessione di sensori, macchinari e dispositivi permette di generare e elaborare una grande quantità di dati con un intervento manuale limitato.
Una manifestazione ricca di appuntamenti per conoscere come il sistema IoT viene concretamente implementato, senza mai trascurare gli aspetti legati alla sicurezza informatica. Sono in programma laboratori di informatica, la testimonianza di un ethical hacker, e la presentazione del caso studio sul drone realizzato dal team di “Tor Vergata” per il Leonardo Drone Contest 2022. Inoltre, dalle ore 11:00, si svolgerà Hackathon & Laboratori, in cui i visitatori si sfideranno in prove di programmazione e uso Linux pensate appositamente per loro.
Per il programma dettagliato dell’evento clicca qui
Per registrarti gratuitamente clicca qui