Inclusione senza distinzione
“I care” inteso come ponte universale verso un metodo pedagogico ancora attuale.
La figura carismatica di don Lorenzo Milani per analizzare e combattere le nuove marginalizzazioni sia in ambito scolastico che extrascolastico.
Se ne parla in un convegno il 19 aprile 2023 h. 09:00 – 17:00 nella Macroarea di Lettere e Filosofia - Edificio B – I piano - Aula Moscati. Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, in via Columbia 1, 00133 Roma.
Intervengono per i saluti istituzionali il Magnifico Rettore, Prof. N.G.Levialdi, Lucia Ceci, Direttrice del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società e Lorenzo Perilli, Direttore del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte.
Il dibattito verrà aperto dalla Prof.ssa Carla Roverselli, ordinaria in Pedagogia e organizzatrice dell’evento con la partecipazione di Paolo Landi allievo di don Milani.
Nel corso della giornata ci saranno contributi importanti come quelli di Alberto Melloni e Lavinia Bianchi, docenti UNIMORE e di Furio Pesci, docente a Roma Tre. Un dibattito dai tanti spunti partendo da quelli di Milena Santarini e Marco Catarci tra il diritto all’uguaglianza sino alla critica pedagogica. Una sottile linea che sfocia nell’impresa come l’esperienza di Marco Rossi Doria ed il dibattito tra uno scrittore Eraldo Affinati e un professore, Fabio Pierangeli sul come raccogliere il testimone lasciato in eredità da Don Milani.
L’insegnamento inclusivo che si interroga sempre, tra mutamento sociale e futuro.
In allegato il programma della giornata.