Al corso magistrale di Scienze della comunicazione, informazione, editoria un seminario per incontrare i librai e esplorare la realtà attuale delle librerie indipendenti. Dal 7/11 al 5/12 anche on line
Tra statistiche, dati, articoli apocalittici sui giornali la situazione delle librerie indipendenti appare ogni giorno più drammatica. Ma è davvero questa la realtà? Chi meglio dei veri protagonisti può raccontare la verità. È con questo obiettivo che il seminario annuale del corso di laurea magistrale di Scienze della comunicazione, informazione, editoria, nella sua prima parte (tutti i lunedì di novembre e il 5 dicembre) va a indagare insieme a 5 libraie e librai di altrettante librerie romane cosa vuol dire essere una piccola realtà in un mondo fagocitante di grandi catene, mercato online e digitale.
Le librerie che interverranno provengono da diverse zone di Roma e si differenziano per progetto editoriale, pubblico di destinazione e specializzazione.
Nel dettaglio gli ospiti sono i seguenti:
Analizzando il funzionamento della distribuzione, gli effetti della concentrazione editoriale, il ruolo del digitale, la competizione con Amazon, si arriva a focalizzare il ruolo delle varie librerie nel loro contesto, anche di presidio territoriale socio-culturale.
Il titolo vuole sintetizzare l’indubbia battaglia che stanno conducendo ormai da tempo le librerie indipendenti; il punto è che tipo di battaglia e contro chi. Quelle dei due eroi presi ad esempio, Don Quixote e Luke Skywalker, sono due tipi di battaglia emblematica: contro i mulini a vento e contro un lato oscuro. Con l’esperienza di confronto che si terrà nel seminario, si vogliono identificare questi nemici e capire se sono due opzioni di guerra o se esistono entrambe contemporaneamente e in che maniera combattere. O se, paradossalmente, è una guerra necessaria per restare in vita.
Lo scopo è tirare un po’ le fila di questa situazione, fare chiarezza, anche per sapere come la comunità di lettrici e lettori e di potenziali lavoratori del settore, possa e debba muoversi anche per fare scelte consapevoli.
Insieme agli ospiti, “fari guida” e “alleati”, si intraprenderà un interessante viaggio che, come ha insegnato Vogler, alla sua conclusione lascerà tutti sicuramente cambiati.
Il Seminario è a cura di Sara Cambi, Cristian Salvatore Miglietta, Luisa Capelli, con il supporto tecnico di Mattia Della Rocca, Arianna Bianchi e Francesca Angelini.
Per seguire gli incontri online: https://www.youtube.com/c/EditoriaTorVergata
In allegato la locandina del Seminario
Crediti immagine: "Yes, would you like to buy a book?" by 0olong is licensed under CC BY-NC-SA 2.0.