Martedì 15 ottobre 2024, dalle 14:30 alle 19:00 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Economia, Aula TL.
Un convegno dedicato alla tutela della salute e sicurezza dei prestatori sui luoghi di lavoro. L’occasione, per gli organizzatori Università di Roma Tor Vergata e Associazione AIDLASS Forense, rappresenta un momento di riflessione sull’obbligo di sicurezza cui è chiamato ad adempiere il datore di lavoro alla luce dei recenti interventi giurisprudenziali, anche in tema di stress lavoro correlato, per stimolare un dibattito tra studiosi e operatori del diritto, favorendo la condivisione di idee in vista delle nuove sfide poste dalle mutate prospettive dell’organizzazione del lavoro.
Ai saluti istituzionali, tra gli altri, del prof. Nathan Levialdi Ghiron, Rettore Università di Roma Tor Vergata, del prof. Venerando Marano Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e della prof.ssa Martina Conticelli, Direttore del Dipartimento di Managment e Diritto, seguiranno le relazioni del prof. Domenico Garofalo, Ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Bari nonché Presidente Aidlass e del Giudice Cons. Paolo Mormile.
Il coordinamento dei lavori è affidato al prof. Roberto Pessi, Emerito di Diritto del lavoro presso la LUISS Guido Carli.
Dopo l’introduzione a cura del prof. Giampiero Proia, Ordinario di Diritto del lavoro dell’Università di Roma Tre, seguiranno gli interventi programmati della prof.ssa Maria Cristina Cataudella, Ordinaria di Diritto del lavoro dell’Università di Roma Tor Vergata, della dr.ssa Giada Della Rocca, Ricercatrice di Diritto del lavoro all’Università di Roma Tor Vergata, del prof. Pasquale Passalacqua Ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Roma Tor Vergata, del prof. Bruno Sassani, prof. Emerito di Procedura Civile all’Università di Roma Tor Vergata e dell’avv. Cristina Tamburro, Presidente della Commissione Lavoro all’Ordine degli avvocati di Roma.
Conclude i lavori il prof. Carlo Pisani, Ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Roma Tor Vergata.
Le tematiche sviluppate nel corso del convegno riguardano il tema molto dibattuto del benessere organizzativo nei luoghi di lavoro, ovvero la «capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori in ogni tipo di occupazione». Questo tipo di tutela del lavoratore deve fare i conti con una organizzazione produttiva, sia pubblica che privata, che mira ad essere efficiente, nonché con l’adempimento della prestazione da parte del lavoratore, che deve eseguirla in modo subordinato e che può essere anche legittimamente sanzionato disciplinarmente se la svolge negligentemente. Pertanto i confini tra l’interesse del lavoratore e quella del datore di lavoro rischiano di essere incerti. Di qui l’interesse e l’esigenza di approfondire l’argomento.
Per la partecipazione al convegno è richiesta la registrazione.
L’attività formativa è accreditata dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) con 3 crediti formativi ordinari ai fini della formazione professionale continua
Per ulteriori informazioni: giada.della.rocca@uniroma2.it, simona.livoli@uniroma2.it
In allegato il programma del convegno