L’attenzione delle industrie verso la sostenibilità ambientale è destinata a crescere esponenzialmente e a impattare sia sui modelli industriali che sui processi di produzione. La crescente esigenza di produrre in modo sostenibile non può essere ignorata e si rende necessario orientare in tal senso i sistemi affinché produzioni e consumi sostenibili garantiscano la riduzione dell’impatto ambientale, sociale ed economico dei prodotti lungo l’intero ciclo di vita.
Alla luce di tali considerazioni l’Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere – AITEM e il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizzano il Workshop dal titolo “La sostenibilità nell’industria manifatturiera” nel quale saranno discussi i principali aspetti della sostenibilità nell’ambito dell’industria manifatturiera.
L’evento, che si terrà martedì 13 settembre a partire dalle ore 14.00 presso la Sala degli Svizzeri del Centro Congressi Villa Mondragone, vedrà la partecipazione di esperti ed esperte del settore.
Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, Orazio Schillaci, i lavori verranno aperti da Luca Settineri, Presidente AITEM. Seguiranno gli interventi di Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (“Visione di sistema a livello nazionale ed europeo sulla Circular Economy”), Andrea Budelli, Global Chief ESG Nutrition & Technology Officer presso The Kraft Heinz Company (“La sostenibilità nell’industria alimentare”); Antonella Mazzocchia, Amministratore Delegato di Fratelli Mazzocchia Spa (“Materiali da riciclo per gli automezzi compattatori”) Gloria Fiorani, dell’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (“Sostenibilità: giovani, formazione, futuro”) e Michele Dassisti, Comitato di coordinamento RUS (“L’AITEM per la sostenibilità nell’industria manifatturiera”).
A chiudere una sessione di domande e risposte.
La locandina è presente in allegato