Il 5 e 12 aprile 2024 sono le date scelte per celebrare la “Notte della Geografia” internazionale (The international "Night of Geography"), promossa da EUGEO e IGU.
L’università degli studi di Roma Tor Vergata, attraverso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, formazione e società, è protagonista di un talk per la seconda data di questo appuntamento.
Venerdì 12 aprile infatti alle ore 19, si svolge un incontro ospitato dal Circolo Esteri in Lungotevere dell’Acqua Acetosa di Roma dal significativo titolo “Il Cibo come arma, geopolitica delle risorse alimentari”.
"Nella Notte Europea della Geografia, che vede svolgersi in tutta Europa e non solo eventi che mettono al centro questa disciplina così importante per capire il mondo e i suoi cambiamenti repentini, noi come gruppo di ricerca composto da alcuni geografi di Tor Vergata - sostiene Simone Bozzato, professore associato di Geografia presso l’università di Roma Tor Vergata e organizzatore dell'iniziativa al Circolo degli Esteri - vogliamo dibattere su un tema di enorme attualità: l'uso delle risorse alimentari per finalità geopolitiche".
"Troppo spesso - prosegue Bozzato - assistiamo all'utilizzo delle fonti alimentari e dell'acqua come arma di ricatto o leva geoeconomica, per fomentare conflitti ed esacerbare contrasti geopolitici in tutto il mondo. Parlare di questi fenomeni, vedendoli in una chiave geografica e di contese nell'arena geopolitica internazionale, è il primo e indispensabile passaggio per contrastarli. Occorre tornare al senso che attribuiamo a quelle risorse: cibo per nutrirci e non armi per combattere e affamare popoli. In questo, la geografia rappresenta uno strumento utilissimo per comprendere e, dunque, rendere consapevole il pubblico di ciò che accade nel mondo".
Dopo i saluti iniziali di Nathan Levialdi Ghiron, rettore dell’università di Roma Tor Vergata e di Umberto Vattani, presidente della Venice International University, intervengono: Simone Bozzato, università di Roma Tor Vergata, Anna Maria Cossiga, Fondazione Leonardo Med-or, Gianluca Fiocco, università di Roma Tor Vergata, Alessandro Ricci, università di Bergamo, Sara Roversi, Future Food Institute, Jean-Léonard Touadi, Fao, Giovanna Giulia Zavettieri, università di Roma Tor Vergata. Modera Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia.
La GeoNight è un'iniziativa proposta per la prima volta dal CNFG (Comitato Geografico Nazionale Francese) su scala nazionale nel 2017. Dal 2018 in poi l’iniziativa si è espansa a livello internazionale, sia in Europa che fuori dai suoi confini.
In allegato locandina dell’evento con tutti i dettagli.