Il 14 e il 15 settembre presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio si svolge il 4° Simposio Internazionale sugli sviluppi della medicina rigenerativa, dedicato all’impatto dell’innovazione nella trasformazione in atto dei modelli di assistenza sanitaria.
L’iniziativa è organizzata dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dall’Istituto di Scienze Cardiovascolari dell’Università di Manitoba, dall’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli e dal CITEL - Canada Italia Laboratorio di Ingegneria dei Tessuti.
Obiettivo della giornata è quello di stimolare una nuova visione dell’evoluzione che la medicina dovrebbe avere nell’arco delle prossime due-tre decadi, per poter fornire ai decisori così come a scienziati e imprenditori una guida per indirizzare al meglio i loro investimenti finanziari, culturali e scientifici.
Il progresso del sapere e della tecnologia ha determinato una trasformazione epocale nella medicina che provocherà una ulteriore estensione della longevità soprattutto a causa delle migliorate capacità di contrastare le malattie degenerative. L’introduzione di tecnologie innovative può anche determinare un alleggerimento del carico lavorativo che possa permettere agli operatori di lavorare meglio liberando “tempo-lavoro” da dedicare alle attività cliniche. Cruciale in questo contesto è la digitalizzazione di tutti i dati medici e di quelli ad essi correlati generati nelle aziende con interessi in campo sanitario, negli ospedali e nei servizi territoriali così come nella rete delle cure primarie.
Apre i lavori con un indirizzo di saluto, Carlo Nucci, prorettore vicario del nostro Ateneo.
L’edizione di quest’anno si inquadra all’interno delle attività previste dal progetto “Rome Technopole, Ecosistema dell’Innovazione”, il primo polo multi-tecnologico per la didattica, la ricerca e il trasferimento tecnologico, di cui il nostro Ateneo è partner attivo e spoke leader per le attività dedicate al trasferimento tecnologico.
L’evento, in collaborazione con Cybersecurity Competence Center CYBER 4.0, presenta inoltre una sessione dedicata alla Sfide della sicurezza informatica nel settore sanitario.
Per partecipare all’evento: Medicine and the Technological Singularity – Medicine and the Technological Singularity
Foto di Anna Rita Longhi