Mercoledì 12 giugno 2024, alle ore 10.00, presso la Sala Giacomo Matteotti di Palazzo Teodoli (Via del Corso 380), si terrà il convegno dedicato al tema: "La colpa medica, le linee guida e il ruolo delle società scientifiche" (Cig).
L'iniziativa, organizzata da Roma Tor Vergata e dal Collegio Italiano dei Chirurghi, affronterà questioni centrali legate al tema della medicina difensiva, con specifico riferimento alle più rilevanti questioni legate alla responsabilità penale degli operatori sanitari, analizzando l'evoluzione giurisprudenziale e normativa in materia e le nuove e ulteriori prospettive di riforma.
Il convegno sarà aperto con i saluti istituzionali di Orazio Schillaci, ministro della Salute, di Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia, di Rocco Bellantone, presidente dell'Istituto superiore di Sanità, di Nathan Levialdi Ghiron, rettore di Roma Tor Vergata, e di Adelchi d'Ippolito, presidente della Commissione di Studio Responsabilità Medica.
Seguiranno gli interventi di Maurizio Brausi, presidente Cic, di Paola Frati, docente della Sapienza Università di Roma, di Giancarlo Amato, procuratore della Repubblica del Tribunale di Velletri, di Cristiano Cupelli, docente dell'Università di Roma Tor Vergata, di Sergio Colaiocco, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, di Carlo Bonzano, docente dell'Università di Roma Tor Vergata, di Pierpaolo Dell'Anno, docente dell'Università di Roma Tor Vergata, e del Prof. Massimo Misiti, Segretario del Cic.
A coordinare gli interventi saranno Luigi T. Marsella, dell'Università di Roma Tor Vergata, e Filippo La Torre, presidente Emerito del Cic.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio a partire dalle 14:30.
Per maggiori dettagli, consultare il programma in allegato.
Per partecipare all'evento, è necessario inviare una mail al seguente indirizzo: segreteria@collegiochirurghi.it