Martedì 7 maggio 2024, dalle ore 9:30 si tiene un convegno dal titolo: “Intelligenza artificiale e responsabilità umana. Uno spazio non libero dal diritto”. L’incontro si svolge a Roma presso la Sala seminari di Cassa Forense in Via Ennio Quirino Visconti, 8 ed è organizzato da C.R.I.A.D. il nuovo Centro di Ricerca Intelligenza Artificiale e Diritto del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata insieme all’Ordine degli Avvocati di Roma.
Dopo i saluti istituzionali affidati, tra gli altri, a Nathan Levialdi Ghiron, rettore dell’università di Roma Tor Vergata e a Venerando Marano, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Roma Tor Vergata, ci saranno due ampie sessioni. A introdurre e concludere la giornata, Stefano Preziosi, ordinario di Diritto penale dell’Università di Roma Tor Vergata e Coordinatore scientifico C.R.I.A.D.
Al centro del dibattito il rapporto tra diritto e intelligenza artificiale. “Il momento è propizio – commenta il prof. Preziosi - proprio in questi mesi è stato approvato dal Parlamento europeo il regolamento sull'IA e nei prossimi mesi dovrebbe essere varato dopo l'ultimo passaggio formale dalla Commissione europea. Dovrebbe esserci un notevole interesse perché le nuove regole imporranno dei sistemi di compliance che impegneranno le imprese e gli enti più in generale, ma anche gli operatori del diritto, che saranno chiamati a confrontarsi con tali regole in sede di loro applicazione o di consulenza”.
Per maggiori informazioni, scrivere: criad@juris.uniroma2.it
In allegato locandina con il programma previsto.