La 22-esima edizione della Conferenza Internazionale dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) sarà ospitata dall’Università degli Studi Roma Tre, dal 6 al 9 Novembre prossimi, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche. L’evento si svolge in occasione del centenario della fondazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed è organizzato dal CNR e dalle tre principali università pubbliche di Roma, “La Sapienza”, “Tor Vergata” e “Roma Tre”. La Conferenza ha cadenza annuale dal 1991 ed i suoi atti sono regolarmente pubblicati su volumi editi da Springer-Verlag, Berlin
In apertura della conferenza, il giorno 6 novembre, due eventi pubblici: “Intelligenza Artificiale: istruzioni per l’uso” rivolta alle scolaresche e focalizzata su Chat GPT e “Intelligenza Artificiale come leva di sostenibilità energetica, economica e sociale”, evento industriale di AIxIA.
Quest’ultimo, curato dal prof Roberto Basili del dipartimento di Ingegneria dell'Impresa "Mario Lucertini", è incluso nel programma della conferenza ed è finalizzato all’incontro tra membri dell’associazione e un gruppo di aziende operanti nei diversi ambiti tecnologici e di mercato attivi rispetto all’AI.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare un momento di sinergia tra le Università e le Imprese di Roma che ben rappresentano in modo organico l’ecosistema industriale della capitale. L’evento prevede sessioni tematiche sui temi della trasformazione digitale e dei contributi dell'AI alla sostenibilità ed allo sviluppo tecnologico, con l’alternarsi di presentazioni frontali e momenti di Question Answering, culminando con un panel finale di discussione tra esperti di industria ed accademia. La partecipazione sarà su invito presso il Museo della Cività di Roma.