I concetti di inclusione, rispetto, diversità, ma anche la UNI ISO 30415 - norma internazionale che rappresenta una Linea Guida alla promozione dei principi di diversità e inclusione (D&I) - sono al centro della presentazione di un questionario sulla rilevazione della disparità di genere ed introduzione ai concetti chiave di Bilancio di Genere e Diversità& Inclusione. Lunedì 6 maggio alle ore 10:30 presso l'Aula TL della Facoltà di Economia dell’università di Roma Tor Vergata, è previsto infatti un incontro per approfondire questi temi all’interno dell’Ateneo.
Il bilancio di genere (BdG) è uno strumento di analisi e di programmazione che adotta un’ottica di genere per valutare le scelte politiche e gli impegni economico-finanziari delle pubbliche amministrazioni. Si tratta di una prospettiva di osservazione da integrare ai bilanci, a cui le Pa sono obbligate ad ottemperare con modalità iterative e continuative nel tempo.
Non esiste un’unica metodologia per la redazione del bilancio di genere, nel caso delle Università, la CRUI ha elaborato linee guida al fine di avere dati comparabili. Tra i destinatari del BdG vi è il personale dell’ente che va coinvolto e stimolato a gestire i servizi in ottica di genere.
Oltre al BdG la norma UNI ISO 30415 prevede lo sviluppo di un posto di lavoro inclusivo. Il raggiungimento di questo obiettivo richiede un impegno costante verso la diversità e l'inclusione (D&I) per affrontare le disuguaglianze nei sistemi, nelle politiche, nei processi e nelle pratiche delle organizzazioni, nonché nei pregiudizi e nei comportamenti consci e inconsci delle persone.
Durante l’incontro verranno presentati gli obiettivi del BdG, le metodologie e verrà presentato il questionario che sarà poi somministrato al personale dell’Ateneo.
Ai saluti istituzionali del Rettore Natan Levialdi Ghiron e della Direttrice Generale Silvia Quattrociocche, seguono gli interventi di Virginia Tancredi, Presidente CUG, su “Comitato Unico di Garanzia: funzioni e obiettivi”, seguito da “Il Bilancio di Genere di Ateneo: Funzioni ed obiettivi”, esposto dalla professoressa Barbara Martini, Delegata del Rettore alle Pari opportunità ed Inclusione.
Previsto un attestato per chi parteciperà. Per l’iscrizione al seminario è necessaria la registrazione sulla piattaforma Agorà
In allegato la locandina dell'evento