Il 15 marzo 2024 il Prof. Andrea Natale e' stato nominato Professore Ordinario di Cardiologia con Chiamata per Chiara Fama.
L'arrivo all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata del Prof. Natale e' motivo di grande soddisfazione per il nostro Ateneo per la sua figura professionale di altissimo livello scientifico, in quanto rappresenta una straordinaria eccellenza nel panorama cardiologico mondiale, che sarà di traino per la crescita scientifica del nostro Ateneo.
Un pioniere nel campo dell'elettrofisiologia e, da più di 20 anni, un leader globalmente riconosciuto nel campo della cardiologia per l'innovazione scientifica, la ricerca clinica e la formazione professionale ed in particolare per il trattamento interventistico della fibrillazione atriale, il Prof. Natale è anche un generoso mentore di tanti ricercatori italiani che si sono formati nei centri da lui diretti e che oggi rivestono ruoli importanti in Italia ed all'estero.
Da 3 decenni esercita la sua attività negli Stati Uniti dove ha diretto per 10 anni il Dipartimento di Elettrofisiologia Cardiaca della Cleveland Clinic di cui è stato anche il Direttore del Centro di Eccellenza per la Fibrillazione Atriale.
Dal 2008 è Executive Medical Director del Texas Cardiac Arrhythmia Institute presso il St. David's Medical Center ad Austin, in Texas.
Proficuo autore di centinaia di lavori scientifici pubblicati in prestigiose riviste cardiologiche, il Prof. Natale ha accettato con entusiasmo questa nuova avventura accademica.
La Sua esperienza clinica e la sua attitudine naturale all'insegnamento sarà di garanzia per la crescita scientifica e professionale dei suoi allievi e proietterà la nostra cardiologia ai vertici sia europei che mondiali.