Premiata come Second Best Paper Overall per la pubblicazione in Geotecnica
L’Insitution of Civil Engineer (ICE) ha assegnato il premio George Stephenson Medal alla professoressa Francesca Casini, coordinatrice del corso di laurea in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e ai suoi collaboratori. L’articolo dal titolo “Hydro-mechanical analysis of a surficial landslide triggered by artificial rainfall: the Ruedlingen field experiment” è stato nominato Second Best Paper Overall dall’ICE, che ogni anno premia le migliori pubblicazioni in ambito di Ingegneria Civile. La consegna della medaglia si è tenuta il 14 ottobre presso la sede ICE di Londra.
L’articolo riprende e approfondisce lavori precedenti basandosi su due esperimenti condotti nell’ottobre 2008 e nel marzo 2009 a Ruedlingen, nel nord della Svizzera. Viene illustrato il comportamento idromeccanico di un pendio boscoso ripido durante un evento piovoso artificiale. Le aree montane sono sempre più minacciate da disastri naturali, e i temporali sono tra le maggiori cause delle frane. Lo studio identifica la fuga (“esfiltrazione”) dell’acqua dalle fessure del substrato roccioso come il principale agente scatenante, che risulta in una maggiore pressione dei pori sull’interfaccia suolo-roccia, riduce la resistenza al taglio (la quantità di sforzo di taglio che un terreno può sostenere) disponibile, e causa una vasta deformazione plastica, che porta alla formazione e propagazione di un cedimento superficiale.
Questo risulta essere un contributo chiave nello sviluppo di nuove tecniche per identificare i meccanismi scatenanti delle frane in modo da facilitarne l’uso pratico sia in contesti deterministici che basati sul rischio.
Dal 2014 la professoressa Casini coordina il progetto FROZEN per il congelamento artificiale dei terreni, realizzato dal Dipartimento di Ingegneria Informatica e Ingegneria Civile (DICII) di “Tor Vergata” in collaborazione con l’Universitat Politecnica de Catalunya. In merito a tale progetto, lo scorso 12 luglio la professoressa Casini è stata premiata dallo IAGIG (Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici) per l’articolo “Un metodo progettuale per l’ottimizzazione del congelamento artificiale dei terreni: il caso studio del sottoattraversamento Isarco”.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito ICE Publishing