Venerdì 15 marzo 2024 ore 9:30 - Facoltà di economia
Il convegno sul tema “I terreni confiscati alle agromafie: opportunità, sostenibilità e prospettive”, organizzato dal Prof. Dario Farace (Dipartimento di Medicina dei Sistemi) si inserisce nell'ambito del progetto di ricerca “Le Agromafie sono dietro l'angolo: diritti delle persone, interessi della collettività e strumenti di prevenzione e contrasto”, coordinato dalla Prof.ssa Fabiola Massa in qualità di Principal Investigator.
Il progetto è stato finanziato a seguito della partecipazione al bando MUR (Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio) diretto alla selezione dei progetti formativi finalizzati a promuovere la cultura della legalità, la condivisione dei principi costituzionali e l'impegno contro le mafie e la violenza presentati dalle Università statali.
Il convegno intende presentare i risultati di una ricerca compiuta sulle principali questioni giuridiche civilistiche legate al tema dei terreni confiscati, con particolare riferimento ai profili legati ai temi dell'ambiente e della sostenibilità. I lavori del convegno saranno coordinati dal Prof. Fabrizio Marinelli. Il Prefetto Bruno Corda illustrerà il ruolo dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata. La Prof.ssa Roberta Landi tratterà il tema degli accordi di risanamento ambientale relativi ai fondi contaminati. Il Prof. Pietro Virgadamo si soffermerà sui profili legati alla riqualificazione dei fondi, con particolare riferimento alle opportunità offerte dal diritto di enfiteusi. La Prof.ssa Roberta S. Bonini approfondirà i bio-vincoli di destinazione che possono essere costituiti sui terreni confiscati. Il Prof. Alberto Marchese analizzerà i profili di responsabilità civile sottesi al tema dei terreni confiscati per ragioni ambientali.
Organizzazione:
Prof. Dario Farace, Dip. Medicina dei Sistemi.
Per info:
dario.farace@uniroma2.it
La locandina con il programma è presente in allegato.