Una giornata evento sul mondo agrifood per svelare i risultati di una ricerca condotta dall’Università di Roma Tor Vergata-CEIS (capofila) in collaborazione con l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale e l’Università degli studi Niccolò Cusano, che ospita l’iniziativa.
Il progetto si chiama “Green Agrifood PMI” ed è cofinanziato dalla Regione Lazio tramite il programma POR FESR Lazio 2014-2020 Azione 1.2.1 (Lazio Innova, bando “Gruppi di ricerca 2020”). L’attenzione è rivolta alle piccole-medie imprese della regione, in particolare su quelle specializzate nel bio agroalimentare. L’iniziativa, attraverso una Smart Specialization Strategy della Regione Lazio, mira infatti al rafforzamento del settore produttivo biologico delle aziende.
GAP intende supportare le aziende PMI agrifood specializzate sul bio nell’adozione di strategie commerciali e di gestione che permettano loro di essere competitive nei bandi di Green Public Procurement (GPP) e nelle interazioni con i canali commerciali della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), tenendo conto delle esperienze di Km zero e di economia circolare.
Tra i temi di attualità affrontati spiccano anche la tracciabilità di filiera nel reparto bio agroalimentare e la tecnologia blockchain.
A rappresentare "Tor Vergata" Gustavo Piga, professore ordinario di Economia politica e coordinatore del progetto GAP e Laura Di Renzo, professoressa associata di Nutrizione clinica e rappresentante per l'ateneo nella Rete delle università sostenibili (RUS)
Con riferimento ai Sustainable Goals della Agenda 2030 delle Nazioni Unite, GAP si propone di contribuire all’obiettivo 12 “Sustainable Consumption and Production”, per favorire sostenibilità ambientale, sociale ed economica nella Regione Lazio.
L’evento di chiusura di GAP si svolge presso l’Università degli studi Niccolò Cusano giovedì 21 settembre 2023 tra le ore 10-13, ma lo si può seguire in live streaming da remoto anche su questo link: https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fservizi.unicusano.it%2F%2Fbbb-conference%2F%3Fmodule%3Droom%26meetingID%3DRisso%26attendee%3Dtrue&e=28223b25&h=9febc74c&f=y&p=y
Per approfondimenti, qui il link dell’Università di Roma CEIS Tor Vergata: https://ceistorvergata.it/