Il 18 aprile 2024, durante l'evento Premio Recti Eques, Gianluca Pucciarelli ha ricevuto il conferimento del titolo di Paladino Italiano della Salute, un riconoscimento simbolico di grande prestigio. L'evento si è tenuto al Campidoglio, con la partecipazione del Comitato scientifico (di quale ente), del Comitato d'onore (di quale ente) e delle autorità. Pucciarelli, ricercatore presso il Dipartimento di Biomedicina e prevenzione di Roma Tor Vergata, è stato premiato per il suo impegno scientifico nel campo della tutela della salute pubblica. Già nel 2021, Gianluca Pucciarelli aveva ricevuto dalle mani del professor Walter Ricciardi all'epoca consigliere scientifico del Ministero della Salute il titolo di Paladino italiano della Salute
La selezione per il riconoscimento 2024 è stata parte di un bando promosso dalla casa Editrice RDE e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Enti e Università italiane. La call for application è stata lanciata a febbraio 2024, coinvolgendo università, centri di ricerca pubblici e privati e ricercatori indipendenti italiani.
Il lavoro scientifico che ha permesso a Pucciarelli di vincere il titolo è stato pubblicato su Stroke ed è stato finanziato dal Centro di eccellenza per la cultura e la ricerca infermieristica dell'Ordine delle professioni infermieristiche di Roma. Lo studio, in collaborazione con il Boston College, ha esaminato il ruolo della preparazione del caregiver informale nel mitigare l'impatto della depressione sulla qualità della vita. La ricerca ha dimostrato l'interdipendenza tra pazienti colpiti da ictus e i loro caregiver informali, evidenziando gli impatti fisici, psicologici ed economici di questa relazione.
“Sono grato per il prestigioso titolo di Paladino italiano della salute", dichiara il Dott. Pucciarelli. "Questo riconoscimento non sarebbe stato possibile senza un grande lavoro di squadra. La collaborazione con il Boston College ha reso possibile finalizzare lo studio scientifico successivamente pubblicato su Stroke”.
L'iniziativa Premio Recti Eques è organizzata dall'associazione culturale Liber, in collaborazione con la casa editrice Rde dell'editore Riccardo Dell'Anna, e celebra i cosiddetti “Cavalieri del bene” italiani ovvero i soggetti che, a vario titolo (ricercatori, imprese, istituzioni, enti, Terzo Settore, cittadini), si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.